ESCLUSIVA – Pozzuoli (QVC): “Puntiamo sul web per affermarci come retailer multimediale”

di Giacomo Aricò

Sulle reti Mediaset e Sky è on air da un mese lo spot di QVC “Lo shopping più amato dalle donne”. Il canale, posizionato al numero 32 del Digitale Terrestre, da un mese ha compiuto un anno. Abbiamo intervistato Matteo Pozzuoli, Marketing Manager di QVC Italia.

Dopo questo primo anno di trasmissioni che bilancio si può fare? Il seguito che ha avuto il canale soddisfa le vostre aspettative? Quanto state crescendo?

Possiamo dirci soddisfatti di questo primo anno di QVC in Italia: da quando si sono accese le nostre telecamere il 1° ottobre 2010 abbiamo iniziato e portato avanti una crescita costante. Come negli altri Paesi, le vendite di QVC si basano sulla fedeltà del cliente e sulla propensione al riacquisto; i dati in questo senso parlano da sé: un consumatore italiano che acquista lo fa poi altre 14 volte in un anno. I minuti passati al telefono dagli operatori del call center – 1,5 milioni – dimostrano l’interesse del pubblico italiano nei nostri confronti. Il 96% dei clienti si dichiara soddisfatto della propria esperienza con il canale. QVC, inoltre, è cresciuto molto anche dal punto di vista dell’offerta: 4.000 prodotti presentati fin qui in un anno con 100 nuovi item e 8 nuovi brand introdotti ogni mese.

A chi vi affidate per la raccolta pubblicitaria? In quali settori e per quale target?

QVC si affida a Mediacomm per gestire gli investimenti e la pianificazione. Stiamo investendo molto sulle testate femminili con i gruppi editoriali Mondadori, CondéNast e Cairo. Il target, infatti, è principalmente femminile in quanto le donne rappresentano il 78% dei nostri clienti. Da domenica 16 ottobre, inoltre, sta andando in onda il nuovo spot “Lo shopping più amato dalle donne”.

A livello di contenuti e di palinsesto avete delle novità pronte per il prossimo futuro?

Per il futuro puntiamo a offrire nuovi prodotti per arrivare a una media di 150 ogni mese entro il prossimo anno. Vogliamo offrire un servizio sempre migliore ai clienti e, a questo proposito, abbiamo da poco lanciato un nuovo sito web con l’intero catalogo di prodotti in vendita e presto aggiungeremo l’e-commerce dove – dopo una prima fase – verranno lanciati prodotti in vendita esclusivamente sul canale web. Queste novità consentiranno al canale di essere presente su diverse piattaforme e affermarsi ancora di più sul mercato italiano come retailer multimediale.
QVC ha poi all’interno del proprio palinsesto lo spazio informativo “QVC informa” – pillole da 1 minuto per ogni ora di diretta dedicate alla sensibilizzazione e alla divulgazione di temi di interesse collettivo. Continueremo a coltivare questo spazio dando visibilità ad associazioni e onlus che, grazie a QVC Informa, possono divulgare il proprio messaggio, raggiungendo un pubblico molto vasto. Sul canale al momento sono in onda le video pillole di BHI – Breast Health International. Per i prossimi mesi abbiamo in programma di dare voce a Doppia Difesa e Make a Wish.