Sole 24 Ore presenta la nuova app, focus sulle abitudini e le esigenze degli utenti

Il 2023 si apre con una grande novità dedicata ai lettori, la nuova app del Sole 24 Ore, scaricabile o aggiornabile gratuitamente dagli app store di Apple e Google. 

Frutto di un costante lavoro di innovazione e di un continuo processo di semplificazione nell’accesso all’informazione del Sole, la nuova app punta decisamente sulla personalizzazione dei contenuti e sull’introduzione di nuovi formati pensati proprio per la fruizione in app, così da offrire un’informazione sempre più disegnata sulle abitudini ed esigenze degli utenti.

Tra le principali novità: la nuova vetrina del Quotidiano, che consente di accedere sin dalle 00:30 alla copia digitale del Sole 24 Ore e degli inserti in edicola. Inoltre, la nuova versione consente un accesso più rapido ai podcast, alle notizie dal sito e ai prodotti premium, all’archivio degli inserti del quotidiano e ai principali libri in catalogo.

Altro aspetto chiave è costituito dalla nuova area “Discover”: progettata con un design distintivo e accessibile gratuitamente, offre una selezione di notizie profilate sugli interessi degli utenti, accanto ai nuovi video in formato verticale, per una fruizione dedicata da app.

Attraverso Discover gli utenti potranno quindi ritrovare i contenuti più affini alle proprie abitudini di lettura, grazie a un algoritmo internamente progettato di content recommendation. Grande spazio anche ai contenuti video: dai forum alle dirette alle videserie ma anche alle pillole verticali per una informazione immediata e visuale. Sempre da Discover è possibile accedere al Brief, il punto della giornata che ogni sera fa un punto sulla giornata con un focus editorialmente curato.

Nell’app resta importante lo spazio dedicato al servizio grazie alle funzionalità, tra le quali la lettura automatica degli articoli del quotidiano, la possibilità di modificare la grandezza del font e settare una home page preferita, e la reintroduzione delle funzionalità di stampa dell’articolo, particolarmente richiesta dal pubblico che dell’app fa un utilizzo professionale.

L’App del Sole 24 Ore, ottimizzata sia per dispositivi iOs che Android (versione smartphone e tablet) è disponibile gratuitamente nella nuova versione su AppStore per device Apple e Google Play Store per device Android. 

Il rilascio dell’App costituisce un ulteriore tassello delle attività a supporto dell’innovazione del Sole 24 Ore sul fronte digitale: in particolare proprio sul fronte delle applicazioni dell’AI al mondo dei contenuti, A.I. Anchor, il sistema di giornalismo automatizzato de Il Sole 24 ore, è in via di una ulteriore fase di sperimentazione attraverso la creazione di contenuti testuali per il popolamento delle schede all’interno delle pagine di Mercati e di Argomenti, la sezione che raccoglie tutte le schede di aziende, persone e temi trattati negli articoli del sito ilsole24ore.com.

La campagna pubblicitaria a supporto del lancio è pianificata su tutti i mezzi del Gruppo 24 ORE.