Le classifiche di ascolto delle radio per singolo dispositivo

di Claudio Astorri www.astorri.itDopo aver osservato gli andamenti degli ascolti complessivi della Radio nella fruizione dai dispositivi, ora un passo avanti sul medesimo tema. Ecco le classifiche di ascolto AQH per singolo device.

Grazie alla recente pubblicazione dei dati di TER del 2° semestre 2021 mi è stato possibile analizzare il trend dell’ascolto generale della Radio dai vari dispositivi. L’osservazione ha potuto spingersi a verificare l’impatto anche delle età degli ascoltatori sulla fruizione del mezzo dai vari device. Qui compio un passo ulteriore. Sempre sulla base dei dati dell’ascolto e non degli ascoltatori (no giorno medio e no 7 giorni) analizzo il trend delle quote di ascolto AQH dai vari dispositivi. Ricordo che i device rilevati da TER sono:

  • Autoradio (48,56% dell’ascolto totale)
  • Apparecchio radio (32,17%)
  • Televisore (8,70%)
  • Smartphone (6,72%)
  • PC/Tablet (2,53%)
  • Smartspeaker (1,52%)

L’immagine di copertina è dedicata a RADIO 105 che vince in 2 dispositivi su 6 ed entrambi di grande rilievo, l’autoradio e lo smartphone.

La TOP 30 delle Radio nell’ascolto dall’autoradio

Colpisce molto osservare RADIO KISS KISS che è già quinta dall’autoradio, ben davanti a RADIO ITALIA e a un passo anche piccolo da RADIO DEEJAY. RADIO 105 ottima prima e in crescita. Tra le Radio nazionali si nota anche RADIO MONTECARLO con la seconda crescita di comparto. Nella Radiofonia locale sono presenti crescite virtuose sull’autoradio da parte di RADIO IBIZA, RADIO MARGHERITA e DISCORADIO con valori percentuali a 2 cifre e con il 2 davanti.

La TOP 30 delle Radio nell’ascolto dall’apparecchio radio

Tra le crescite a 2 cifre nelle Radio nazionali, nella fruizione dall’apparecchio Radio, vi sono RADIO MONTECARLO, RADIOFRECCIA e RADIO 105. RAI RADIO 1 è la prima ed è in crescita. Il miglior balzo tra le emittenti pubbliche è di RAI RADIO 2. Il tonfo di RDS si fa notare, -20,99% tra il prima e il durante della pandemia. Nelle Radio locali di maggior rilevanza la crescita più significativa è di RADIO MARGHERITA. Bene tra le più piccole anche RADIO NUMBERONE.

La TOP 30 delle Radio nell’ascolto dal televisore

Situazione in parte inaspettata nella fruizione dal televisore. I 3 leader perdono, anche la storica e prima di sempre RTL 102.5. In un certo senso si riaprono i giochi. Alle spalle del podio spingono molto RADIOFRECCIA e RDS ma RADIO MONTECARLO e RADIO KISS KISS hanno le crescite più alte tra le Radio nazionali. Tra le locali colpisce l’ingresso roboante di RTR 99 tra le prime 30. Molto bene anche altre emittenti adulte come RADIO SORRRISO e RADIO MARGHERITA.

La TOP 30 delle Radio nell’ascolto dallo smartphone

RADIO KISS KISS muove anche nella fruizione da smartphone la percentuale di crescita più elevata. In grande spolvero anche RAI RADIO 1, VIRGIN RADIO e RAI RADIO 2. Vi sono grandi crescite di quota di ascolto tra le Radio locali in Top 30. CICCIO RICCIO, RADIO POPOLARE, RADIO STUDIOPIU’ e RADIO ITALIA ANNI ’60 hanno crescite oltre e ben oltre il 100%. Molto bene anche KISS KISS NAPOLI e RADIO MANILA.

La TOP 30 delle Radio nell’ascolto dal PC/Tablet

La crescita migliore tra le Radio nazionali è di gran lunga quella di RAI RADIO 2. Molto bene anche M2O e R 101. Tra le Radio locali esplode RAM POWER 102e7 e benissimo DISCO RADIO e RADIO STUDIO DELTA.

La TOP 30 delle Radio nell’ascolto dallo smartspeaker

Tra le Radio nazionali colpisce la crescita di RADIO ITALIA, la migliore del suo comparto che nella fruizione da smartspeaker sale al 2° posto. Molto bene anche RAI RADIO 2 e RADIO KISS KISS. Tra le locali grandi crescite di RADIO PITERPAN, DIMENSIONE SUONO SOFT e RADIO BIRIKINA