Blogmeter racconta il consumatore con le social personas

In occasione della sua partecipazione all’Assirm Marketing Research Forum 2016, Blogmeter, la Social Media Intelligence Company specializzata nel fornire soluzioni di social media monitoring, analytics e consulting ad agenzie e aziende, ha presentato al mercato la prima indagine realizzata dal nuovo Dipartimento di Customer Intelligence guidato da Alberto Stracuzzi.

blogmeter-call_3001La ricerca Social Personas è un’applicazione della metodologia impiegata da Blogmeter per individuare gruppi omogenei di consumatori che hanno in comune modelli, comportamenti, stili di vita e linguaggi, al fine di consentire alle aziende di adottare le corrette strategie di marketing.

In particolare, lo studio, partendo da come i consumatori discutono e condividono la propria esperienza con il cibo, la cucina e la gastronomia, ha permesso di individuare 4 macro-famiglie di consumatori sulla base dei loro diversi approcci ai canali social, agli altri media, ma anche alla tipologia e alla provenienza dei prodotti alimentari.

Con il lancio del nuovo Dipartimento di Customer Intelligence, Blogmeter si pone l’obiettivo di far evolvere la sua offerta per aiutare le aziende a comprendere le dinamiche attraverso le quali i clienti scelgono di acquistare o meno prodotti e servizi analizzando il customer feedback da tutti i punti di osservazione e non esclusivamente quelli social.

“Il mercato ce lo chiedeva da tempo: essendo specializzati nello studio del feedback verso la marca, dovevamo aiutare le aziende a capire il consumatore a partire da come parla dei prodotti e delle categorie di prodotto. E queste sono informazioni cruciali e strategiche proprio per la marca”, spiega Alberto Stracuzzi, che vanta oltre 20 anni di esperienza nel settore delle ricerche di mercato. “Alberto Stracuzzi fa il suo ingresso in Blogmeter con il compito di far evolvere la nostra attuale offerta di servizi, da sempre focalizzata sulla misurazione ed il monitoraggio dei social media, integrandola con strumenti e metodologie tipiche delle ricerche di mercato” spiega Sacha Monotti Graziadei CEO & co-fondatore di Blogmeter.