Terremoto: la paura (e le informazioni) viaggiano su Twitter. Con oltre 138.000 tweet

126

Sono oltre 138.000 i tweet con hashtag #terremoto, mappati da The Fool – società di Analisi della Rete – nello studio divulgato stamane e corredato di una infografica, che ha analizzato le interazioni delle ultime 24 ore.  Le due nuove scosse di terremoto delle scorse ore non hanno mancato di risuonare anche nei Social, e Twitter, lo strumento storicamente più utilizzato per informarsi in tempo reale degli accadimenti mondiali, ancora una volta ha ospitato la maggior parte delle conversazioni.

Tra gli hashtag più popolari oltre a #terremoto e l’omologo inglese appaiono le zone colpite #centroitalia, #perugia e #visso.

Rincuora vedere tra i contenuti più popolari e condivisi quelli della Croce Rossa Italiana (@crocerossa) che consiglia le condotte da adottare in caso di terremoto, oltre ai contatti di emergenza della Regione Lazio e gli utenti impegnati nel rilanciare i medesimi contatti. Ovviamente presente l’account dell’INGVterremoti, fonte storica delle segnalazioni ufficiali delle intensità del sisma.

Notevolissimo l’interesse anche per il tweet del Premier Renzi rivolto a chi sta lavorando nelle zone dell’ennesimo sisma.

Interessanti anche le demografiche, con interazioni da parte degli utenti social legate ad una sostanziale equipollenza tra uomini e donne nelle conversazioni e ad una base di utenti attivi fortemente oltre i 35 anni (77%) e un grande interesse dei teenager (22% < 17 anni).

Secondo Matteo Flora Fondatore di The Fool (una delle società Leader nella analisi e monitoraggio della Reputazione Online) e autore del manuale di analisi della SocialTV “#SocialTV, Metodologie e Metriche” – “Nell’esprimere la nostra vicinanza alle persone ancora una volta colpite dal sisma e continuando a sperare che come da prime notizie non vi siano vittime, è necessario ancora una volta notare come Twitter, nonostante le voci che lo vogliono in crisi, si conferma come l’organo di informazione in tempo reale a cui cittadini, media e istituzioni si rivolgono per diffondere (e trovare) informazioni aggiornate sui temi di crisi. Il ruolo centrale di Twitter nella gestione dei fenomeni di crisi è stato evidente anche questa volta, con gli organi di informazione che si affidavano pesantemente a questo Social per il rinvenimento di notizie. Possedere strumenti con cui le amministrazioni possono usare appieno questo mezzo di comunicazione e dotarsi di servizi per monitorare ed analizzare i dati della rete diviene fondamentale per le amministrazione e per i giornalisti ed i commentatori che possono utilizzare questa conoscenza per migliorare le loro capacità di informazione e loro fonti informative in tempo reale”.

Le analisi sono state svolte utilizzando le piattaforme di Crimson Hexagon.

the-fool-20161027-terremoto