Pinterest e Instagram

169

Piccole lezioni (un pò irriverenti) per tenersi a galla. Parte 27.

Pinterest
Il naming è una parola composita, nasce da pin (appendere) interest (interesse). Ed è indicativa della funzionalità del social che consente di pinnare interessi, ovvero scegliere interessi (rappresentati perlopiù da immagini) e categorizzarli sulla propria bacheca.

Allo stesso modo oltre a scegliere gli interessi condivisi dagli altri utenti di cui si diventerà follower come su Twitter, è possibile uploadare i propri interessi: quindi immagini, link ad articoli etc.

Pinterest viene usato soprattutto da donne, per cui è molto utile essere presenti se offriamo prodotti e servizi per loro appetibili.

Classico profilo Pinterest
Classico profilo Pinterest

Instagram
Instagram deve il suo successo alla possibilità di scattare delle foto applicando dei filtri. Strutturalmente è molto semplice, costituito solo da un profilo, da una home e da un cerca foto ed utenti, anche questo social viene usato perlopiù dalle donne. In realtà dalle teens

E’ molto utile per aumentare la brand awareness, ma non per fare business direttamente anche se ci sono delle cases… dimostrabili.

Profilo Instagram su mobile
Profilo Instagram su mobile

Lorenzo Citro
Digital Marketing Manager
(Docente a contratto di Web Marketing presso la BBS – Università di Bologna)