Comunicazione, introduzione al Social Media Marketing

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Piccole lezioni (un pò irriverenti) per tenersi a galla. Parte 11.

Il Social Media Marketing non è da intendere assolutmanete solo con la presenza dei Social Network
Il Social Media Marketing non è da intendere assolutmanete solo con la presenza dei Social Network

Comunicazione
Questa tattica viene implementata utilizzando gli strumenti che il Web Marketing mette a disposizione.

Social Media Marketing
Pr OnlineContent
Management
Buzz and Viral Marketing
Direct E-mail Marketing (DEM)
Search Engine Marketing (SEO + SEA)
Campagne Adv

Esistono anche gli strumenti di analisi.Strumenti che vediamo meglio dopo aver analizzato l’ultimo step del processo di pianificazione operativa.

Introduzione al Social Media Marketing
Il Social Media Marketing come elemento del Web MarketingIl Social Media Marketing è una parte del Web Marketing, la disciplina del Digital Marketing che studia e soddisfa le esigenze del pubblico di riferimento online attraverso gli strumenti che il Web mette a disposizione.

Definizione di Social Media Marketing
Il Social Media Marketing di conseguenza è quella parte del Web Marketing che per studiare e soddisfare le esigenze del pubblico di riferimento online si avvale dei Social Media come canale di comunicazione: Blog, Social Network, Forum, Community.

Il ruolo del Social Media Marketer
Il Social Media Marketer è colui il quale attraverso una analisi preventiva degli obbiettivi, pianifica una strategia atta al raggiungimento di essi attraverso l’uso dei Social Media. Sceglierà quindi i canali ad hoc per implementare la strategia e ottenere dei risultati.
L’analisi si svolge tenendo conto delle esigenze del committente e delle caratteristiche dei prodotti che intende comunicare al pubblico di riferimento generando conversione o meno.Esempio: se dobbiamo solo far crescere la brand awareness di una testata giornalistica, potremo distribuirne i contenuti sui Social Network quali Facebook, Twitter e G+.

Esempio: se dobbiamo incrementare la vendita delle suddette testate giornalistiche allora penseremo a dei contenuti partecipativi sui social realizzando contest e sistemi di scontistica. Nel 2011 abbiamo realizzato su Facebook un contest per Visto (allora testate di gossip Tv del gruppo Rcs – Rizzoli Corriere della Sera). Abbiamo chiesto a tutte le utenti fan di Sarah Nile e Veronica Ciardi, due concorrenti del Grande Fratello, di acquistare il maggior numero di copie in edicola con le due gieffine in copertina. A riprova dell’acquisto dovevano postare sulla nostra pagina Fb le foto con le cover. Il risultato è stato caratterizzato dal fatto che quella settimana le vendite del giornale si sono moltiplicate.

Esempio: per poter realizzare la conversione, ovvero indurre gli utenti all’acquisto, di un prodotto quale possa essere quello di una parafarmacia online come Purefarma.it (prodotti di bellezza e benessere), si potrebbe usare come canale anche un blog, implementato sull’e-commerce parafarmaceutico, in cui offrire tante informazioni e approfondimenti sul tema benessere. Strutturando il blog in modo tale che l’utente possa facilmente arrivare alle aree dove poter effettuare l’acquisto.

La struttura contenutistica del blog in tal caso deve essere caratterizzata da contenuti, interni agli articoli, chiari, linkati ai prodotti dello store e con un claim proprio alla fine degli articoli che faccia atterrare sempre sullo store. Nella parte esterna saranno presenti dei box ugualmente linkati allo store e ad alcuni servizi.

Esempio: per poter indurre l’utente all’acquisto, oltre a realizzare i post da pubblicare su una eventuale pagina Facebook dedicata al prodotto o servizio dell’azienda, possiamo attivare proprio su Facebook delle campagne Adv che conducono l’utente targetizzato sulla pagina dove effettuare l’acquisto.La campagna comparirà nella home page degli utenti Facebook tra gli altri post e inviterà gli utenti sia a cliccare “Mi piace” sulla pagina del prodotto o servizio, che a scoprire di più relativamente all’offerta atterrando sul sito dove viene proposto il prodotto.

Box Campagna Adv su FAcebook
Box Campagna Adv su Facebook

 

Landing page della suddetta campagna
Landing page della suddetta campagna

Adesso non ci resta che analizzare i Social Media.

Lorenzo Citro
Digital Marketing Manager
(Docente a contratto presso la BBS – Università di Bologna)