‘Striscia’ in crisi di ascolto, addio ai Velini e a Virginia Raffaele

Sic transit gloria Strisciae

twitter@g_santaniello

E pensare che oggi è uno dei giorni più felici della vita di Michelle Hunziger. Questa mattina ha dato alla luce la sua secondogeninta, Sole. Ma la sua ‘Striscia la Notizia’ non se la passa affatto bene.

MEDIASET: PRESENTAZIONE NUOVA EDIZIONE DI - STRISCIA LA NOTIZIA -

Anzi, l’Huffington Post ne recita addirittura il requiem, dando notizia che i primi a pagare il calo di ascolti saranno i Velini Pierpaolo Pretelli e Elia Fongaro (la novità epocale dell’edizione) e l’altra conduttrice, Virginia Raffaele. Tutti e tre saranno tagliati.

Insomma, se Antonio Ricci, solo qualche settimana fa, si sentiva in una botte di ferro nel campo degli ascolti (“15 punti dai rivali è una distanza incolmabile”, ipse dixit), ora dovrà per forza di cosa rifare i suoi conti.

“Striscia sta registrando un flop di ascolti senza precedenti – scrive l’Huffington – Il tg satirico di Canale 5 ha perso circa 2 milioni di spettatori rispetto agli standard di qualche anno fa. Nel 2012. la media della prima settimana era stata superiore ai 5,5 milioni di spettatori, con uno share del 20,46%. Nel 2013, invece, le cifre dicono 4,78 milioni di spettatori e 18,2% di share”.

Ricci, ora, tenterà di salvare il salvabile con Piero Chiambretti al posto di Virginia Raffaele. Dal 14 ottobre, invece, rientreranno le veline dell’ultima stagione, Alessia Reato e Giulia Calcaterra. Ma, forse, la crisi del berlusconismo significherà anche il tramonto di una trasmissione che ha fatto un’epoca. Passata.