LEVI’S® RIVELA LA SUA PRIMA PIATTAFORMA CREATIVA GLOBALE

Oggi Levi’s® ha presentato, per la prima volta nei suoi 138 anni di storia, la piattaforma creativa e relativa campagna pubblicitaria globali. ‘Go Forth,’ una chiamata alle armi per stimolare il cambiamento positivo nel mondo di oggi, tocca nel profondo il consumatore moderno, facendo leva sulla sua consapevolezza che sebbene questi siano tempi difficili, sono i nostri tempi “Il nostro tempo è adesso”.

In tutta la storia del brand Levi’s® — dalla ribellione culturale degli anni ’50 e ’60, alla rivoluzione digitale del nuovo millennio – i jeans Levi’s® sono stati l’uniforme del progresso. ‘Go Forth’ rende omaggio al patrimonio del brand e celebra i pionieri di oggi, quelli che si attivano per costruire un futuro migliore. La nuova piattaforma globale si basa sul successo della comunicazione americana del 2009 e del 2010, e sulle ricerche svolte in tutto il mondo, da cui si evince che i giovani di oggi sentono di dover intervenire in prima persona per rendere il mondo un posto migliore.
“L’ottimismo e l’energia, caratteristiche giovanili, sono il fulcro del nostro DNA, e questa tematica domina ovunque nel mondo,” afferma Robert Hanson, presidente globale del brand Levi’s®. “‘Go Forth’ è molto più che una semplice idea di marketing. E’ una chiamata alle armi; perché oggi, più che mai, il mondo ha bisogno di persone dotate di spirito pionieristico, convinte che tutto sia possibile. Per i giovani di oggi, l’ottimismo è potere.”
L’introduzione di una piattaforma creativa globale rappresenta il culmine di anni dedicati al rinnovamento del brand Levi’s®. Recentemente, il brand ha introdotto innovazioni rivoluzionarie all’interno delle proprie linee di prodotti per uomo e donna, ed ha rinnovato i propri punti vendita per comunicare in modo efficace con una nuova generazione di consumatori Levi’s®.
La prima manifestazione della nuova piattaforma creativa ‘Go Forth’ è la campagna globale di comunicazione integrata, che sarà lanciata in agosto. I visitatori della più importante manifestazione dedicata all’abbigliamento in Europa, il Bread & Butter, vedranno la campagna ‘Go Forth’ prendere vita per le strade di Berlino. In seguito, durante l’anno, i consumatori di tutto il mondo potranno partecipare ad azioni che sostengono il cambiamento, attraverso un programma di coinvolgimento digitale firmato Levi’s® ‘Go Forth’, volto a promuovere programmi di sostenibilità a livello globale. I principi di ‘Go Forth’ ispireranno inoltre lo sviluppo delle linee globali di prodotto Levi’s® per tutto il 2012 ed oltre.
La campagna di comunicazione globale Levi’s® ‘Go Forth’ 2011
La campagna globale prenderà vita attraverso la televisione, il cinema, la stampa, l’affissione e il web. La nuova creatività coprirà 24 paesi tra Americhe, Europa e regioni Asiatiche. La campagna vuole essere un invito per tutti i popoli ad unirsi per creare un mondo migliore – agendo da catalizzatore per la convinzione che tocca ad ognuno di noi fare qualcosa per promuovere un reale cambiamento. Protagonista della piattaforma creativa sarà la collezione autunnale Levi’s® per il 2011, che veicolerà il forte messaggio “Il nostro tempo è adesso”.
“Dovunque ci si trovi nel mondo, lo spirito giovanile e l’energia pionieristica sono temi di grande richiamo”, sottolinea Rebecca Van Dyck, CMO globale di Levi’s®. “Per oltre un secolo, uomini e donne hanno fatto cose incredibili, indossando un paio di jeans Levi’s®. Il nostro brand è sempre stato elemento catalizzatore del cambiamento. Vogliamo che i nostri consumatori escano dai nostri punti vendita non solo vestendo un paio di jeans Levi’s®, ma sentendosi ispirati, forti e determinati a creare un mondo migliore”.
Per dare vita all’affermazione “Il nostro tempo è adesso”, Levi’s® ha convocato il famoso regista Ralf Schmerberg, affidandogli la creazione di uno spot di 60 secondi ambientato in Germania, tra Berlino e il Mar Baltico, che ha per protagonisti i giovani berlinesi, impegnati a trasmettere un messaggio di speranza e responsabilizzazione. Lo spot presenta inoltre il poema “The Laughing Heart” dello scrittore e poeta Charles Bukowski.
La campagna su stampa, affissione e web presenta i jeans Levi’s® in azione, catturati dall’obiettivo dei fotografi Jeff Luker e Randall Mesdon. La campagna globale Levi’s® ‘Go Forth’ è stata realizzata in partnership con Wieden+Kennedy di Portland, Oregon.
“Go Forth è una piattaforma su cui abbiamo intenzione di puntare a lungo”, ha aggiunto la Van Dyck. “I consumatori la vedranno crescere ed evolversi di stagione in stagione, di anno in anno, anche se il suo messaggio di ottimismo e spirito pionieristico rimarrà inalterato nel tempo”.