Creatività, tecnologia e una robusta visione strategica in grado di assicurare alla campagna un’autentica rilevanza nazionale sul target di riferimento: queste le risorse messe in campo da LeonardoADV per il lancio di Citroën DS4, nuovo modello della casa francese, on air sul web con una campagna integrata ideata e realizzata dalla Concessionaria Digitale di Gruppo Triboo.
L’operazione si articola in quattro momenti, tra loro coordinati. Dopo la fase Teaser, sviluppata attraverso il lancio e la promozione di una serie di video virali, la campagna è ora entrata nel vivo con la Fase Impatto, in cui la comunicazione del prodotto si dispiega sui siti del network con formati innovativi e di grande effetto quali il Kickback Takeover, tra i più moderni Rich Media. L’efficacia dei formati si combina alle tecniche di Target Focus di LeonardoADV, che garantiscono un elevato tasso di reach e frequency sul core target della vettura, senza dispersioni. La campagna si concluderà quindi con una fase di Response per l’adesione al Test Drive della vettura. Grazie a una strategia di Retargeting in grado di incrementare il Conversion Rate, quest’ultima parte dell’operazione permetterà al cliente di trasformare in azioni concrete i risultati della visibilità branding precedentemente pianificata.
«Con questo progetto – afferma Alberto Zilli, ceo di LeonardoADV – la Concessionaria si conferma tra le più competitive del mercato, in grado di offrire all’inserzionista non solo Brand Awareness intorno al prodotto/servizio promosso ma anche un vero e proprio piano di comunicazione integrato, assicurando una concreta ottimizzazione di Roi, Response e Conversion rate».
Nel dettaglio: una strategia in 4 mosse
Il lancio di Citroën DS4 orchestrato da LeonardoADV è articolato in quattro fasi:
La fase Teaser: Video Seeding
Questa parte dell’operazione, anticipatoria rispetto alla campagna vera e propria, è stata condotta con il duplice obiettivo di costruire l’aspettativa attorno al prodotto e aumentare l’effetto delle successive fasi della comunicazione. Un progetto realizzato alimentando un passaparola volontario con l’immissione in rete di video teaser e la loro “viralizzazione” attraverso la ripresa in post redazionali ad hoc e sulle fanpage dei social network.
La Fase Impatto: costruire il desiderio
Per la campagna advertising di DS4, LeonardoADV ha messo a disposizione di Citroën formati pubblicitari innovativi e impattanti. In particolare, poiché la Concessionaria crede fermamente che un parametro determinante ai fini del successo di un progetto ADV sia dato dalla valorizzazione della user experience, in questa fase si è avvalsa del Kickback Takeover, uno dei più moderni ed efficaci formati Rich Media. Combinando l’uso di audio, video, animazioni e tecnologia, il formato consente di andare oltre i comuni banner grafici o i link testuali, generando attenzione, sorpresa e coinvolgimento dell’utente.
Il Target Focus: colpire dove serve
La fase precedente si combina con il momento del Target Focus, finalizzato a massimizzare il consolidamento dell’interesse sul core target della campagna, attraverso la tecnologia di Behavioral Targeting sviluppata internamente dalla Concessionaria.
La fase Response: dall’interesse all’azione
Nella fase di Finalizzazione, in cui l’interesse deve manifestarsi in azioni concrete, al fine di ottimizzare il Roi dell’operazione e raccogliere i risultati della visibilità branding precedentemente pianificata, la campagna si concluderà con una fase di Response per l’adesione al Test Drive della vettura.