I segreti di Twitter, il momento del cinguettio rivela l’ideantità del tweeter

La ricerca pubblicata da Plos One: di giorno sono attive più le aziende, di sera i privati. Ma non solo: ci si azzecca nell’83% dei casi

twitter@SpotandWeb

Dimmi quando twitti e ti diro’ chi sei: e’ la teoria dimostrata da una nuova ricerca condotta da Aldo Faisal e Gabriela Tavares dell’Imperial College London che hanno scoperto che, indipendentemente dal contenuto dei tweet, il momento della giornata in cui si twitta permette di distinguere tre tipologie di tweeter.

Tempistiche che aiutano a distinguere account aziendali, personali, pubblici o privati.

pubblicità-twitterI ricercatori hanno analizzato oltre centosessantamila tweet controllati da persone fisiche e appartenenti ad aziende, privati o gestiti da bot.

Dai dati e’ emerso che considerare esclusivamente il momento in cui si twitta permette di identificare il tweeter con una precisione dell’83%: le aziende sono maggiormente operative di giorno, gli account privati soprattutto di sera.

Gli studiosi sono riusciti, inoltre, a creare un metodo per prevedere quando sara’ pubblicato un nuovo tweet. “L’identificazione e la classificazione di specifiche tipologie di utenti su Twitter – ha spiegato Faisal – puo’ essere utile per una varieta’ di scopi, dalle scienze sociali computazionali alla pubblicita’, dalle campagne politiche al filtraggio dello spam”. La ricerca e’ stata pubblicata sulla rivista Plos One.