Pitti Uomo, al via la giostra dei marchi (e 64 brand W Woman)

Tra moto, ospiti stranieri, guest star dal Giappone e dalla Croazia, appuntamento dal 18 al 21 giugno a Fortezza da Basso

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Un’orgia di marche per Pitti Uomo numero 84. A Fortezza da Basso, dal 18 al 21 giugno, ridisegna la mappa del menswear partendo dai temi-guida delle moto e dal viaggio, con Vroom Pitti Vroom che, oltre a capi dell’universo biker, portera’ autentiche moto d’autore e una Riders Station realizzata in collaborazione con la rivista Riders.

pittiRidisegnata la geografia del salone che stavolta accoglie, oltre a 1036 brand maschili, anche 64 griffe delle precollezioni femminili di W Woman.

Guest star due brand stranieri, da Giappone e Croazia. Kolor, griffe giapponese fondata nel 2004 dal designer Junichi Abe, menswear guest di Pitti 84. E Damir Doma, marchio eponimo del 32enne designer croato cresciuto in Germania, ora basato a Parigi.

Il salone conferma la sua internazionalita’, visto che la quota di aziende estere provenienti da 30 Paesi diversi raggiunge il 40%.

Tra le novita’, ecco Saks Fifth Avenue che sceglie Pitti per il lancio della sua prima collezione di menswear Saksfifthavenue. Angelo Galasso che debutta a Pitti da Londra con la sua SSForever collection e porta un evento in collaborazione con l’Uomo Vogue con la partecipazione di Roger Moore.

Anteprima anche per la nuova collezione Adidas by Tom Dixon, accessori travel e di sportswear creati dall’industrial designer britannico. Industries Sportswear Company presenta il lifestyle dei suoi brand (Henry Cotton’s, Marina Yachting, 18CRR81 Cerruti) e Marina Yachting, con Mazzotta Art Selection, mette in scena Marina Yachting Art Lab, progetto che coinvolge l’artista Federico Guida.

Ancora: lo storico Lanificio F.lli Cerruti dal 1881 si allea con Italdesign Giugiaro e The Woolmark Company per presentare il nuovo prototipo Parcour i cui interni sono stati realizzati con un prezioso tessuto in lana merino del Lanificio Cerruti. In piu’, limited edition di capi della linea Natural Born Elegance di Julian Cerruti, prodotta con tessuti dell’azienda biellese. Il progetto firmato Korea Creative Content Agency supporta la presenza di una selezione di brand coreani: Instantology, Grafik Plastic, Bastong e Westage & Co.

Stefano Bemer rilancia lo storico marchio fiorentino di calzature. Roda torna a Pitti on the Beach con una capsule di costumi, sneakers, k-way e borse. Rolling Stone, con Vitale Barberis Canonico, presenta Rock&Roll Gentlemen’s Style Guide: inserto sulle contaminazioni tra rock&stile in allegato a Rolling Stone di giugno e una mostra fotografica in Fortezza che racconta il progetto.

U.S. Polo Assn presenta la nuova collezione SS 2014 con una live performance musicale di Skin, leader degli Skunk Anansie.

Novita’, poi, con I Pitti Italics, nuovo progetto di Pitti Discovery a supporto ai giovani designers: MSGM di Massimo Giorgetti (performance nella Stazione Leopolda), Aquazzura (installazione a Palazzo Corsini) Stella Jean (sfilata in Dogana).

Infine, show di Onitsuka Tiger x Andrea Pompilio con la collezione nata in collaborazione tra lo stilista italiano e Onitsuka Tiger.

E, last but not least, ospite di Pitti Immagine la Turchia con sette griffe in collaborazione con ITKIB (Istanbul Textile and Apparel Exporter Associations).