Marchi, ecco quelli che valgono di più al mondo

Resa nota la classifica BrandZ Top 100 stilata da Millward Brown OPtimor. Apple è prima per un valore stimato in 185,07 miliardi di dollari. Google seconda. Ibm terza. Louis Vuitton prima tra i brand del lusso. Gli italiani? Aggrappati a Gucci, 68esima, e Prada, 95esima.

twitter@g_santaniello

Nonostante il suo uomo simbolo, Steve Jobs, sia scomparso da oltre un anno e mezzo, Apple si conferma regina: il suo e’ il marchio che vale piu’ al mondo. Esattamente 185,07 miliardi di dollari. A incoronare Cupertino, paradossalmente nel giorno in cui il Senato americano l’attacca per aver eluso miliardi di dollari di tasse, e’ la classifica BrandZ Top 100, stilata da Millward Brown OPtimor e giunta alla sua ottava edizione.

Apple-Biggest Company

La medaglia d’argento va a Google che, con un valore di 113,66 miliardi di dollari, riconquista il secondo posto, mentre Ibm scende al terzo con i suoi 112,53 miliardi.

E i marchi del made in Italy? Fra le top 100 compaiono Gucci al 68esimo posto e Prada al 95esimo. Tra le performance più positive,  c’è quella di Samsung che vola al 30esimo posto, vendendo aumentare il proprio valore del 51% a 21 miliardi di dollari: un balzo che comunque la mantiene ancora lontano dalla vetta e dalla rivale Apple.

”La competizione per la leadership nel mercato smartphone ha consentito a Samsung di ottenere una crescita significativa nel valore del suo brand, bilanciando uno straordinario periodo di innovazione con un aumento della quota di mercato. Del resto, ha speso 1,6 miliardi di dollari in pubblicita’ lo scorso anno”, afferma Nick Cooper, managing director di Millward Brown Optimor. ”Nonostante un mercato piu’ competitivo, la capacita’ di Apple di mantenere la prima posizione e’ la dimostrazione di come il valore di un brand forte influisca sul business – mette in evidenza Cooper -. La gente ama il brand a prescindere dal valore del suo titolo in Borsa”.

Completano la top 10 dei marchi con piu’ valore, McDonald’s al quarto posto, Coca-Cola al quinto e At&t al sesto. Microsoft si piazza in settima posizione, seguita da Marlboro, Visa e China Mobile.

Gucci e Prada, come accennato, sono i due marchi italiani nella top 100 con un valore di brand in crescita, rispettivamente, del 48% e del 63% rispetto allo scorso anno.

Gucci, con un valore pari a 12,7 miliardi di dollari, si classifica al numero 68 della classifica generale e alla posizione numero 3 nella classifica del settore lusso.

Prada, con un valore di 9,5 miliardi di dollari, si posiziona al numero 95 nella classifica generale e al numero 4 nel ranking di settore.

Quanto a Fendi, altro marchio italiano, non rientra tra i primi 100 marchi in BrandZ Top 100, ma si posiziona al nono posto della classifica lusso.

Sta di fatto che, in piena crisi, la categoria lusso, dove primeggia come lo scorso anno Louis Vuitton, e’ cresciuta complessivamente del 6%, contro il 15% dell’anno scorso.

Ecco la classifica dei 10 marchi che valgono di piu’ al mondo, con il relativo valore misurato in dollari:

1) APPLE, 185,07 miliardi. 2) GOOGLE, 113,66 miliardi. 3) IBM 112,53 miliardi. 4) MCDONALD’S 90,25 miliardi. 5) COCA-COLA 78,41 miliardi. 6) AT&T 75,50 miliardi. 7) MICROSOFT 69,81 miliardi. 8) MARLBORO 69,38 miliardi. 9) VISA 56,06 miliardi. 10) CHINA MOBILE 55,36 miliardi.