Giovani Leoni ruggiscono a Cannes

Al Museo della Scienza e della Tecnologia di Milano premiati i creativi under 28
La creatività al potere: è appena terminata al Museo della Scienza e della Tecnologia Leonardo Da Vinci di Milano la premiazione della XVII edizione de “I Giovani Leoni”, il premio promosso da Sipra, Art Directors’ Club Italiano, Assocom e Getty Images per i creativi italiani under 28.

lions
Lorena Bianchetti

Alla serata, presentata dalla conduttrice Rai Lorena Bianchetti, hanno partecipato Massimo Guastini, presidente dell’ADCI, Marina Ceravolo, Direttore Sviluppo Ricerche e Scenari Media di Sipra e sono intervenuti due giovani dirigenti Sipra: Fabrizio Serri Responsabile Area Centri Media e Sabrina Biasio Responsabile Relazioni con Centri Media e Portafoglio.
Nel corso della serata sono stati mostrati i lavori vincitori delle coppie di creativi che hanno avuto a disposizione un weekend per ideare le proprie campagne a partire dai brief pubblicati sul sito www.giovanileoni.it.
Le coppie vincitrici che rappresenteranno l’Italia alla Young Lions Competition del Festival Internazionale della Creatività di Cannes (16-22 giugno 2013) sono per la
Categoria Film: campagna ‘Licenziamento’ realizzata da Giulio Frittaion (art) e Massimo Paternoster (copy).
Categoria Cyber: campagna ‘Colpo di Scena’ realizzata da Santi Urso (art) e Alessandra Oddi (copy).
Categoria Print: campagna ‘Un nuovo modello’ realizzata da Tancredi Antonio Fileccia (art) e Martina Ricciardi (copy).
Categoria Design: campagna ‘Viaggio’ realizzata da Angelo Marino (art) e Marta Policastri.(copy).
La categoria Media Specialist, invece, è stata valutata dal Ceo & Country Manager di Havas Media Group Isabelle Harvie-Watt, segnalata da Assocom, che ha scelto di premiare Carlo Tumino di Havas Media e Veronica Scottoni di Initiative scegliendoli tra i migliori curricula e best cases personali ricevuti.
Anche quest’anno, inoltre, è stato selezionato uno studente delle scuole di specializzazione in pubblicità e comunicazione, che sarà iscritto alla Roger Hatchuel Lions Academy, in programma durante il Festival. Si tratta di Simone Mascagni del London College of Communication.
Getty Images, infine, in qualità di partner dei Giovani Leoni, ha assegnato il premio speciale alla migliore Art Direction a Tommaso Andreaux e Simone Milani per il miglior utilizzo delle immagini fornite gratuitamente dalla banca dati di Getty Images.

I ragazzi si sono dimostrati tutti emozionati, ma pronti a far valere la propria creatività e bravura professionale.

D’altro canto, Marina Ceravolo, Direttore Sviluppo Ricerche e Scenari Media di Sipra, ha sottolineato che i vertici Rai puntano sull’innovazione e, di conseguenza, sulle giovani generazioni. E Massimo Guastini, presidente dell’ADCI, ha ricordato quanto questo premio porti fortuna: “L’anno scorso, tre su quattro dei nostri premiati, a Cannes ha conquistato un Leone”.

Come dire: ai Giovani Leoni non resta che ruggire.