Digital PR e business: i nuovi trend

491

digital PRLe pubbliche relazioni sono un elemento strategico nella promozione del business. Nell’era del digitale anche le PR cambiano e diventano sempre più decisive per i brand.

Ecco alcune tendenze che si stanno consolidando e che le aziende dovrebbero riuscire a sfruttare per promuovere la propria attività.

1 – Essere social non è più l’eccezione ma la regola

Se fino a qualche anno fa essere presenti online era condizione sufficiente per essere considerati degli innovatori, oggi l’obiettivo è un altro: occorre infatti essere riconoscibili e facilmente rintracciabili sul web. Le Pagine Gialle stanno diventando un ricordo per una crescente parte degli adulti, mentre i più giovani sono cresciuti cercando direttamente le informazioni sul web. Ecco perché le aziende che desiderano farsi trovare devono ormai essere dotate di un sito e di account aziendali immediatamente individuabili sui principali social. Chi si occupa di digital PR dovrà sviluppare strategie per presidiare adeguatamente tutti i luoghi di interazione e dialogo, contribuendo a trasmettere un’immagine viva e aperta dell’azienda.

2 – Occorre rivedere i “vecchi” comunicati stampa

Il web è sempre più basato su immagini e video: elementi che richiamano l’attenzione e spesso sono capaci di stimolare la condivisione dei contenuti. Ecco perché, nello scenario attuale, anche i comunicati stampa non possono più limitarsi a poche, stringate righe di testo. Questo non vuol dire che non servirà più saper scrivere. Anche se è più facile veicolare informazioni e catturare l’interesse attraverso infografiche o video, questi andranno comunque accompagnati anche da un un testo ben scritto.

3 – Riuscire a gestire le crisi

Il crescente protagonismo dei social media e l’atteggiamento attento di consumatori e clienti hanno reso sempre più frequenti scenari di crisi. In questo contesto diventa particolarmente decisivo riuscire a gestire con efficacia la reputazione online. Le informazioni corrono veloci e può bastare un post su Facebook o un tweet a scatenare un “caso” che sarà poi difficile mettere a tacere.

Empatia, capacità di essere sempre aggiornati e velocità di reazione sono ormai elementi imprescindibili per poter sviluppare una strategia di digital PR davvero efficace. Per chi fosse interessato a sviluppare ulteriormente questi temi The Vortex propone il corso Digital PR del 10 Aprile 2013