A Purple & Noise PR il marketing e la comunicazione delle Grotte di Castellana

52

GrotteCastellanaLe Grotte di Castellana, una delle principali attrattive naturalistiche in Puglia e visitate da turisti provenienti da tutto il mondo, ha scelto Purple & Noise, l’agenzia di public relations fondata da Davide Ciliberti, quale partner per la definizione e la gestione della strategia di marketing comunicazione.

Grotte di Castellana sono uno dei siti carsici più importanti d’Italia, la cui visita si snoda per oltre tre chilometri in una straordinaria cornice a 60 metri sotto il livello del mare, attraverso un meraviglioso percorso scavato dalla natura in oltre 100 milioni di anni.

Purple & Noise è già al lavoro insieme al Cliente per finalizzare il piano di marketing, le opportunità di co-marketing e partnership. All’agenzia è inoltre affidata l’elaborazione e l’esecuzione del piano di comunicazione, nonché l’ufficio stampa nazionale e internazionale.

“Un progetto professionalmente davvero stimolante – spiega Davide Ciliberti – cui l’agenzia, insieme alla nuova dirigenza di Grotte di Castellana, dovrà dare il meglio di sé dal punto di vista dell’efficacia delle soluzioni, in una rincorsa nel recuperare in pochi mesi un marcato gap, maturato negli anni a livello operativo e strategico. E invertire il trend relativo all’afflusso”. Nel 2012 i visitatori sono stati 219.000, in calo rispetto ai 244.000 del 2011.

Priorità del Piano sono il “fare sistema” con la Regione e gli Enti di promozione del territorio, con le località turistiche vicine, parlare agli stranieri, sintonizzarsi con le esigenze dei principali tour operator, aprirsi a nuove idee e soluzioni. Inoltre strategico sarà valorizzare le Grotte e implementare la fruizione dell’area, sviluppando un’offerta che trasformi il concetto di visita in “emozione” e dilati i tempi di permanenza del turista in loco.

Purple & Noise su questo impegnativo progetto dà inoltre il “benvenuti a bordo” a Mariarita Sciortino come senior marketing consultant, 77AGENCY già al lavoro sul nuovo sito internet, e LM|Communication per l’advertising.