I TE’ di ANES

Nascono “I TE’ di ANES”, un nuovo ciclo di quattro conversazioni organizzato da ANES – Associazione Nazionale Editoria Periodica Specializzata – destinato al confronto sull’utilizzo del digitale e dei new media nelle aziende editoriali. Si tratta di incontri dal taglio informale e molto concreto, su temi di grande interesse per le aziende che operano nell’editoria specializzata e di settore, definiti sulla base di una recente indagine tra i Soci Anes, che ha messo in luce le esigenze di formazione e informazione più urgenti.
“L’obiettivo è creare momenti di scambio di esperienze tra i Soci sulle sfide che, ogni giorno, le aziende editoriali condividono e affrontano nella transizione dai media tradizionali ai new media”, ha detto Mara Soldera del Sole 24 ORE, coordinatrice del Gruppo di lavoro Editoria On Line – New Media di ANES, che ha ideato e realizzato il progetto.
L’iniziativa non sostituisce il ruolo di approfondimento tipico delle iniziative di formazione vera e propria, ma intende sviluppare il ruolo dell’Associazione come “network” di esperienze. Si tratterà infatti di incontri brevi e informali, in un contesto poco strutturato e atto a favorire le interrelazioni fra Soci, che tengano conto anche delle esigenze di informazione di chi non riesce a conciliare i tempi della formazione tradizionale con gli impegni lavorativi.
Il primo argomento affrontato sarà l’e-mail marketing, a cura di Armando Garosci, Responsabile Progetti Editoriali Largo Consumo, che dialogherà con Elisa De Portu, Marketing Manager di Diennea-MagNews e con i partecipanti su alcuni aspetti fondamentali di questo innovativo strumento di marketing: obiettivi dell’azione, normativa sulla raccolta dei nominativi, profilazione degli utenti, scelta della piattaforma, regole della comunicazione e netiquette, analisi dei comportamenti, qualità del dato e manutenzione della base.
L’appuntamento è mercoledì, 8 giugno, dalle ore 17.00 alle 19.00, a Milano, al Caffè di piazza Erculea 5.