Al via la prima edizione di MTV Digital Days

UnknownIl futuro della musica, i nuovi scenari tra streaming, download e social network, le storie, le esperienze, gli artisti, i manager e gli startuppers sono il cuore del programma pomeridiano della prima edizione di MTV Digital Days, realizzato da MTV Italia con Regione Piemonte e la Reggia di Venaria Reale e con la collaborazione di Iren, che ospiterà l’evento venerdì 13 e sabato 14 settembre 2013 (ingresso gratuito).

I collegamenti con la location dell’evento saranno garantiti da un servizio di navette gratuite che partiranno ogni 20 minuti dalle 16.00 alle 2.00 da Piazza Castello per la Reggia di Venaria Reale e ritorno. In più sarà possibile raggiungere la Reggia con la inea dedicata GTT Venaria Express e gli autobus GTT (linee 72, 11).

I pomeriggi, a partire delle 16.30, saranno dedicati all’approfondimento degli argomenti relativi alla tecnologia applicata alla musica e all’intrattenimento con laboratori in cui si incontreranno giovani e autorevoli rappresentanti dei media e della tech industry, presentazioni di applicazioni per dispositivi portatili e di nuovi prodotti in ambito digital egames.

In entrambi i giorni, dalle 17.30 alle 19.30, allo Start Up Village i giovani imprenditori più creativi presenteranno le proprie iniziative spiegando come abbiano trasformato un’idea brillante in un progetto di successo. Nel Mentor Corner sarà prossibile confrontarsi con alcuni tra loro in modo diretto e informale, mentre Barcamper – il programma di scouting e accelerazione di dPixel che ha lo scopo di individuare, supportare e finanziare start up ad alto impatto – sarà il luogo più adatto per addentrarsi da vicino al mondo delle start up italiane.

Dalle 19.30 amplificatori accesi sul palco del Gran Parterre: venerdì 13 con i DJ di PiemonteGroove seguiti da Jimmy Edgar, special guest DJ presentato da Red Bull Music Academy; il 14 con le rap battle di MTV Spit presentate da Max Pezzali con DJ Double S alla consolle e i ‘Capitani’ Fred De Palma, Kiave, Nitro e Shade. A seguire spazio allo special guest DJ Big Fish e al suo ‘Niente di Personale DJset’.

Il 13 settembre alle 22.00 il via alla prima delle due ElectroNight: sul palco2many Dj’s, duo formato dai fratelli belgi David e Stephen Dewaele. Il primo album, “As heard on radio Soulwax”, del 2002, è considerato tra i fondamentali dell’ultima rivoluzione elettronica;  Pink is Punk – duo milanese molto attivo in tutto il mondo, che dopo aver suonato con Chemical Brothers, Benny Benassi, Crookers, Boys Noize e tanti altri ha aperto la data inaugurale del tour di Jovanotti “Lorenzo Negli Stadi”; ReSeT!collettivo di DJ e produttori milanesi attivi in tutto il mondo e prossimi alla pubblicazione del loro nuovo album anticipato dall’ hit estiva “I Need You”.

Nella serata del 14, sempre dalle 22.00, sarà la volta della rivelazione dell’anno in ambito elettronico: Disclosure (Dj set), duo inglese formato dai fratelli Guy e Howard Lawrence che quest’anno, dopo una serie di apparizioni ai maggiori festival internazionali (SXSW, Coachella, Primavera Sound), ha pubblicato il primo album, “Settle”, entrato direttamente al numero 1 nella classifica di vendita in Inghilterra. Poi Riva Starr, alias Stefano Miele, dj e produttore italiano trapiantato a Londra, che ha appena pubblicato il nuovo album “Hand in hand” e il singolo Eat Sleep Rave Repeat insieme a Fat Boy Slim. Quindi Motel Connection, trio elettronico torinese formato da Samuel, voce dei Subsonica, Pisti, Dj e produttore, e Pierfunk, primo bassista dei Subsonica. Hanno recentemente pubblicato il loro quarto album, “Vivace”, e apriranno i prossimi concerti dei Depeche Mode negli stadi di Milano e Roma.

Tutte le info e gli aggiornamenti su cast e programma sono disponibili sul web all’indirizzo www.mtv.it/digitaldays. L’evento vive anche sui social network: sulle pagine ufficiali di Facebook di MTV Italia (www.facebook.com/mtvitalia) e della manifestazione (www.facebook.com/MTVDigitalDays), su Twitter(www.twitter.com/mtvitaly) e su Instagram (www.instagram.com/mtvitalia). L’hashtag ufficiale è #MTVDigitalDays.

È disponibile la app ufficiale degli MTV Digital Days che permette direalizzare video da caricare che faranno poi parte del flusso narrativo dei video visibili sul sito degli MTV Digital Days, sull’applicazione stessa e anche nel corso dell’evento: saranno infatti proprio gli utenti a creare i visual per i dj set. Con la app Mtv Digital Days si possono girare dei microvideo che in pochi minuti andranno online e saranno proiettati ogni 20 minuti sul megaschermo durante le performance dei migliori deejay della scena EDM. MTV offre anche la connessione WIFI gratis durante l’evento.

I media partner dell’evento sono Magazzini Generali, DJ Mag, Club to Club, Digital Festival. Guest: Games Week, Young Digitals, Italo, TreataBit, Barcamper, Deezer e FIMI. Partner tecnico, Valmora.

Hanno creduto nella prima edizione di MTV Digital Days i Main PartnerPlaylife, Stabilo e Beck’s con  Samsung e Red Bull Music Academy, che si sono associati in qualità di Friend Partner. Per  chi parteciperà agli eventi, tutti i partner hanno previsto iniziative, gadget, concorsi e proposte personalizzate.