Giovedì sera scatta l’X Factor su Sky

di Giacomo Aricò

Il countdown sta finendo, X Factor entra nel vivo della competizione. L’appuntamento è fissato alle 21.10 di giovedì 17 novembre su Sky Uno dopo che le prime quattro stagioni sono andate in onda su RaiDue. Ma le premesse per fare bene ci sono: le prime quattro puntate di selezioni (registrate) hanno infatti già segnato il record di ascolti per l’area intrattenimento di Sky Italia con un seguito di circa 1.500.000 spettatori a puntata. E nello stesso modo anche su Cielo, il canale del digitale terrestre in cui queste prime quattro puntate sono state trasmesse il venerdì sera con ventiquattro ore di differenza (ieri 300.000 spettatori).

La gara sta per cominciare e per la prima volta verrà ospitata sul palco del Teatro della Luna di Milano. Un tunnel porterà i 12 concorrenti al momento clou della performance su un palco di 300 mq. dove saranno presenti 15 telecamere e 60 microfoni. Tutto in alta definizione per vivere al massimo l’emozione dell’esibizione e dei giudizi dei quattro giudici. A sfidarsi quest’anno ci saranno, con la rispettiva categoria: Simona Ventura (Under 24 donne: Francesca Michelin, Nicole Tuzii, Jessica Mazzoli); Arisa (Over 25: Claudio Cera, Antonella Lo Coco, Rahma Hafsi); Morgan (Under 24 uomini: Vincenzo Di Bella, Valerio De Rosa, Davide Papasidero); Elio (Gruppi: Cafè Margot; I Moderni; Le5).

La grande novità riguarda Xtra Factor che andrà in onda subito dopo la fine della gara. Da una postazione trasparente posta al centro sopra la platea, si darà spazio a commenti a caldo e a dibattiti accesi. Padroni di casa sono Brenda Lodigiani e Max Novaresi (nella foto) mentre anche durante il live si collegheranno con il palco i due ospiti fissi del dopo-show Costantino della Gherardesca e Rocco Tanica (Elio e le storie tese). A rotazione invece ci saranno nuovi ospiti in ogni occasione. In settimana spazio poi a X Factor Daily (dal lunedì al venerdì alle 19.35 su Sky Uno) e X Factor Weekly che partirà da sabato 3 dicembre. La domenica invece l’appuntamento è su Cielo alle 19 che proporrà un riassunto della puntata live del giovedì.

Alla presentazione era presente Nils Hartmann, direttore dell’area Cinema e Intrattenimento di Sky, che abbiamo intervistato.

Ascolta l’intervista a Nils Hartmann