Scenario AdReport IAB aprile 2024

Per il mese di Aprile 2024 AdReport evidenzia oltre 3.600 advertiser attivi e circa 6.400 campagne di display advertising, tra questi sono nuovi, ovvero mai trovati prima o “silenziosi” da almeno 40 giorni, più di 2.450 advertiser e 3.770 campagne.

Nello stesso periodo 2.200 big brand sono stati attivi con poco meno di 43.000 post sponsorizzati su Facebook, Instagram e Messenger.

Dalle stime AdReport di Impression ottenute dalle campagne digital, gli advertiser con maggior intensità di comunicazione risultano essere American ExpressKenaTIMTemu Renault.

Tra i formati di display advertising i 300×250 e 300×600 occupano le prime due posizioni della top per numero di campagne attive e i post sponsorizzati sui social network che usano immagini prevalgono su quelli che usano video.

Il rank dei 300×250 vede nelle prime due posizioni Telepass DR Automobiles, per i 728×90 Telepass Ford Italia, la classifica dei 300×600 vede in top Regaliperbene.it e DR Automobiles, mentre Hyundai Motor Company Italy Green Point Bitzer Group dominano quella dei 970×250 e Coop Italia e Telepass quella dei video.

Si rileva che, gli advertiser Telepass e DR Automobiles, sono presenti in più graduatorie per formato.

I rank dei social Facebook/Instagram riguardano le aziende che hanno pubblicato più post sponsorizzati nel mese e in questo caso le prime posizioni sono tutte occupate da Utravel con 302 postTerranova con 235 post Coop Italia con 230 post.

Linkedin vede nelle prime posizioni Service Now con 165 adsMicrosoft Italia con 103 ads Philips con 91 ads. Mentre per YouTube le prime posizioni vengono occupate da BBVAMedia Word Warner Bros.