I dati Audiweb distribuiti da Audicom di Febbraio 2024

Sono disponibili i dati della total digital audience del mese di Febbraio 2024, prodotti dal sistema Audiweb e distribuiti da Audicom.

I nuovi dati Audiweb Database dell’audience online sono stati già distribuiti alle software house per poter essere consultati dagli operatori iscritti al servizio tramite tool di analisi e pianificazione e sono rappresentati nel documento di sintesi* disponibile sul sito Audiweb.

La total digital audience nel mese di Febbraio 2024

L’audience online nel mese di febbraio 2024, pur se con qualche giorno di calendario in meno, ha mantenuto una certa stabilità rispetto al mese precedente, raggiungendo 44 milioni e 380 mila utenti unici (+0,3%) e 70 ore di navigazione in totale.

Resta costante anche la fruizione da Computer (con 27,8 milioni di individui dai due anni in su) e da Mobile – Smartphone e/o Tablet – (con 39,9 milioni di individui maggiorenni).

La total digital audience nel giorno medio ha raggiunto quasi 36,7 milioni di utenti unici, pari al 63% della popolazione dai due anni in su,online in media per 2 ore e 57 minuti per persona.

Nel giorno medio di questo mese di rilevazione erano online l’81,7% dei 18-24enni (3,3 milioni), l’86,4% dei 25-34enni (5,4 milioni), l’87,8% dei 35-44enni (6,4 milioni), l’86,7% dei 45-54enni (8,2 milioni), l’82,1% dei 55-64enni (7,2 milioni) e il 40,8% degli over 64 anni (5,7 milioni).

Dai dati sulla distribuzione geografica dell’audience online risulta che hanno navigato quotidianamente 10,3 milioni di individui dall’area Nord-Ovest (il 66,1% della popolazione di quest’area), 7,2 milioni dall’area Nord-Est (il 63,3%), 7,4 milioni dall’area Centro (63,6%) e 11,7 milioni dall’area Sud e Isole (59,6%).

Gli individui dai 18 ai 44 anni hanno trascorso almeno 3 ore online nel giorno medio, con una quota particolarmente significativa per i 18-24enni che hanno toccato le 3 ore e 23 minuti e le donne che, in questo mese di rilevazione, hanno navigato in media per 3 ore, con 20 minuti in più degli uomini.

La popolazione online dai 45 anni in su mostra comunque valori medi di fruizione rilevanti, superando le 2 ore e mezza di navigazione per persona.

Per quanto riguarda i dati di consumo, rispetto gennaio, in questo mese di rilevazione si notano delle variazioni che riflettono il calendario ridotto e, in parte, l’attenzione degli utenti verso alcune particolari categorie di siti e mobile app.

La minore disponibilità di giorni ha portato, ad esempio, tra le categorie più visitate, un leggero calo dell’audience mensile delle piattaforme Social (“Member Communities”, con 38,7 milioni di utenti, -1,4% rispetto a gennaio 2024), dei Portali generalisti (“General Interest Portals & Communities”, con 38,6 milioni di utenti, -1,6%), dei servizi di messaggistica istantanea (“Instant Messaging”, con 37,8 milioni di utenti, -1,3%), delle News online (“Current Events & Global News”, con 37,6 milioni di utenti, -1,2%), dell’ecommerce (“Mass Merchandiser”, con 36,8 milioni di utenti, -1,8%) e dei siti e mobile app dedicati si servizi e informazioni delle Telcos (“Multi-category Telecom/Internet Services”, con 32,3 milioni di utenti, -2,1%) e alle informazioni di viaggio (“Maps/Travel Info”, con 32,3 milioni di utenti, -3,4%).

Si nota, invece, la significativa crescita delle categorie di siti e mobile app legate al mondo televisivo e dell’intrattenimento, per effetto del Festival di Sanremo. È il caso, ad esempio, delle categorie Broadcast Media, con 31 milioni di utenti e una crescita dell’audience pari al +4,7% – oltre al +44,8% del tempo – e dei siti e app mobile dedicati allo spettacolo (“Multi-category Entertainment”), che raggiunge 30,2 milioni di utenti mensili, con una crescita sia in termini di audience (+3,2%) che di tempo di fruizione (+18,4%).