Scenario AdReport IAB marzo 2024 – 6.480 adv e 44.400 post social

Lo scenario mensile AdReport di campagne, creatività e post sponsorizzati nuovi e più attivi nel mese evidenzia i dati di sintesi confrontati al mese precedente e le creatività più diffuse per i principali formati rilevati dall’omonimo servizio di intelligence e monitoraggio.

Per il mese di Marzo 2024 AdReport evidenzia oltre 3.700 advertiser attivi e circa 6.480 campagne di display advertising, tra questi sono nuovi, ovvero mai trovati prima o “silenziosi” da almeno 40 giorni, più di 2.410 advertiser e 3.580 campagne.

Nello stesso periodo 2.200 big brand sono stati attivi con poco più di 44.400 post sponsorizzati su Facebook, Instagram e Messenger

Dalle stime AdReport di Impression ottenute delle campagne digital, gli advertiser con maggior intensità di comunicazione risultano essere TIMAmerican ExpressKenaRenault e Enel.

Tra i formati di display advertising i 300×250 e 970×250 occupano le prime due posizioni della top per numero di campagne attive e i post sponsorizzati sui social network che usano immagini prevalgono su quelli che usano video.

Il rank dei 300×250 vede nelle prime due posizioni IKEA Italia e DR Automobiles, per i 728×90 RS Components e Cipolla Gioielli, la classifica dei 300×600 vede in top Dorelan FinanzaLab, mentre Dorelan Intimissimi dominano quella dei 970×250 e Chanel H&M quella dei video

Si rileva che, gli advertiser DorelanDR AutomobilesRS ComponentsG.P. Car e Finanza Lab sono presenti in più graduatorie per formato.

I rank dei social Facebook/Instagram riguardano le aziende che hanno pubblicato più post sponsorizzati nel mese e in questo caso le prime posizioni sono tutte occupate da Coop Italia con 254 postSky Italia con 248 post Gruppo Acentro Service con 226 post.

Linkedin vede nelle prime posizioni Microsoft Italia con 113 adsServiceNow con 106 ads Philips con 67 ads. Mentre per YouTube le prime posizioni vengono occupate da Warner Bros PicturesSky Lego.