“The Horror Podcast”, la serie audio che porta il terrore nelle orecchie degli ascoltatori

Oltre alle feste in maschera e al tradizionale “dolcetto o scherzetto”, Halloween offre anche l’opportunità di immergersi in racconti di fantasmi, case infestate, misteri e strane amicizie tra bambini e mostri.

Quest’anno, gli amanti del brivido hanno un nuovo motivo per tremare: arriva The Horror Podcast, una serie audio di Chora Media ideata per risvegliare gli incubi e trasportare gli ascoltatori in un mondo in cui la realtà e la fantasia si mescolano, dando vita a orrori inquietanti e inaspettati.

Attraverso quattro puntate, la serie esplora i classici temi dell’horror, dagli amici immaginari d’infanzia che prendono vita a decisioni quotidiane apparentemente innocue che portano a esiti terrificanti.

Oltre a rappresentare una prima assoluta per Chora Media che debutta con la sua prima produzione nel genere horror, ciò che rende The Horror Podcast un’esperienza di ascolto unica è il modo in cui cattura l’udito dell’ascoltatore. 

La serie è infatti la prima produzione podcast italiana realizzata con tecnologia audio Atmos che, permettendo di posizionare suoni specifici nello spazio virtuale, sfida la percezione dell’ascoltatore dando l’illusione che i suoni provengano da ogni direzione.

L’audio spaziale non è l’unica novità assoluta di questo podcast: infatti nell’episodio Glitch la colonna sonora è tratta da PAURA, la collana di musica da film gialli e horror di CAM Sugar. Una scelta che omaggia un periodo indimenticabile della musica e della cinematografia italiana e celebra la prima collaborazione di questo tipo tra Chora Media e Sugar.

La magia di The Horror Podcast non finisce qui. La serie vive anche grazie alla foley art, utilizzata ampiamente nel cinema, per ricreare manualmente suoni utilizzando oggetti di uso quotidiano. Carote, verze e stracci bagnati si trasformano così in suoni di ossa spezzate e budella spappolate, portando alla vita gli orrori con un realismo sorprendente.

The Horror Podcast farà il suo sinistro debutto proprio in tempo per Halloween, con le prime due puntate che saranno rilasciate il 31 ottobre e le ultime due il 1° novembre, su tutte le principali piattaforme gratuite (Spotify, Apple Podcast, Spreaker e Google Podcasts).

Credits

The Horror Podcast è una produzione Chora Media.

Scritto da Alessia Tripaldi.

Regia e sound design: Luca Micheli.

La voce narrante è di Paolo Agrati.

La supervisione editoriale è di Marco Villa.

Mix Atmos: Guido Bertolotti.

In redazione: Francesca Abruzzese.

Executive producer Ilaria Celeghin.

Editing: Aurora Ricci.

Coordinamento post produzione: Matteo Scelsa.

Le registrazioni in studio sono di Luca Possi.