Groupama Assicurazioni rafforza i vertici della compagnia

Groupama Assicurazioni – filiale estera di Groupama e tra i principali player del settore assicurativo in Italia – comunica a partire dal 1° giugno 2023 un nuovo assetto al vertice dell’azienda. 

Pierre Cordier, Philippe-Henri Burlisson e Hayik Afsar

La compagnia assicurativa guidata dal 2019 da Pierre Cordier, Amministratore Delegato e Direttore Generale, rafforza la propria leadership organizzativa con la nomina di Philippe-Henri Burlisson in qualità di Vice Direttore Generale Operations al fianco di Hayik Afsar, già Vice Direttore Generale con responsabilità su tutte le attività finanziarie e la pianificazione strategica. 

Nel suo ruolo, Philippe-Henri Burlisson coordinerà le attività svolte dalle attuali Direzioni Chief Distribution Officer, Danni, Marketing, Sinistri, Sistemi e Servizi, Vita e Linea Persone, sovrintendendo al raggiungimento degli obiettivi di business in termini di redditività e di crescita.

Hayik Afsar, 37 anni, Master in Banca, Finanza e Assicurazioni conseguita presso l’Université Paris Nanterre, detiene inoltre un executive certificate in Business Performance Management presso l’HEC. Ha iniziato la sua carriera nel 2008 in Deloitte come manager audit e consulente in ambito assicurativo in Francia e negli Stati Uniti. E’ stato assunto in Groupama S.A nel 2015 nell’ambito Audit Generale Gruppo. A settembre 2018 è stato nominato Segretario Generale in Groupama Assicurazioni, riportando direttamente al Direttore Generale. Da maggio 2021 ricopre il ruolo di Vice Direttore Generale. 

Philippe-Henri Burlisson, 54 anni, laureato in ingegneria chimica presso l’Ecole Nationale des Industries Chimique de Nancy e l’Ecole Nationale Supérieure du Pétrole et des Moteurs, inizia la sua carriera nel gruppo Exxon-Mobil. E’ entrato a far parte del Gruppo nel 2001. Dopo aver ricoperto diversi incarichi in Groupama Asset Management, tra il 2012 e il 2016 ha ricoperto il ruolo di Direttore Finanza, Legale e Affari Generali di Groupama Assicurazioni, mentre tra il 2016 e il 2018 ha lavorato nella Direzione Internazionale Gruppo in qualità di Vice Direttore, con la responsabilità delle Operations Internazionali e del monitoraggio complessivo delle attività estere del Gruppo. Dal 2018 ha ricoperto, invece, il ruolo di Chief Executive Officer di Groupama Sigorta e Groupama Emeklik, le filiali turche del Gruppo.

Pierre Cordier, 57 anni laureato in lettere all’École Normale Supérieure, dottorato in storia alla Sorbona e MBA in ambito assicurativo, entra nel 2006 nel consiglio di amministrazione della SMACL Assicurazioni (Société mutuelle d’assurance des collectivités locales) e nel 2009 entra nel Gruppo come Direttore Finanziario di Groupama Centre-Atlantique. Nel 2011 è nominato Direttore Finanziario di Groupama Assicurazioni, incarico che ricopre fino al 2012 quando diventa Direttore Generale di Groupama Centre Atlantique. Dal 2019 è Amministratore Delegato e Direttore Generale di Groupama Assicurazioni.