Il Tour de France in diretta integrale su Eurosport 1 e discovery+

Parte sabato 1° luglio da Bilbao la 110ª edizione del Tour de France, la più importante corsa dell’anno per gli appassionati di ciclismo sulle strade della maglia gialla: 21 tappe in diretta integrale tutti i giorni su Eurosport 1 e live-streaming senza interruzioni pubblicitarie su discovery+ con il commento di Luca Gregorio, Riccardo Magrini, Wladimir Belli, Moreno Moser e le analisi del campione della Grande Boucle Alberto Contador (2007 e 2009) e del maestro classico Philippe Gilbert in motocorsa. 

Photo by THOMAS SAMSON/AFP via Getty Images

«Il Tour de France è la corsa più importante del mondo – afferma Philippe Gilbert in esclusiva per Warner Bros. Discovery – perché sono i corridori, ma soprattutto le loro squadre a sognare di vincerlo. Per questo i team investono in preparazione, sviluppo e ricognizioni più che per il Giro o la Vuelta. Si va al Tour solo per vincerlo ed è ciò che lo rende così speciale».

Gilbert condividerà la moto-corsa sulle strade della maglia gialla con il due volte campione della Grande Boucle Alberto Contador, l’inossidabile collega Jens Voigt, che ha partecipato a diciassette edizioni consecutive del Tour de France, e il britannico Adam Blythe verso il traguardo degli inviati Laura Meseguer, Matt Stephens, Anders Mielke e Louis-Pierre Frileux con le loro interviste esclusive dalle partenze e gli arrivi della corsa. 

Collegati dallo studio Cube di Londra in realtà aumentata con le sue innovative analisi in 3D di inclinometri e sfondi immersivi, saranno Orla Chennaoui e il tre volte maglia verde Robbie McEwen, vincitore di 12 tappe, a commentare tutti i temi caldi del Tour de France tra fughe e volate, sprint e salite. 

Fra i contenuti aggiuntivi di Warner Bros. Discovery per il Tour de France, Uphill Climb – su Eurosport da domenica 16 luglio e on demand su discovery+ – è la docuserie dedicata alle pioniere del ciclismo femminile che hanno sfidato i pregiudizi per gareggiare al Tour de France Féminin, dal 1984 al 1989 sugli stessi traguardi degli uomini. 

Oltre ai consueti appuntamenti con Racing News Show e World of Cycling, GCN+ trasmetterà 200 filmati esclusivi dedicati alle squadre che hanno scritto la storia più longeva del Tour – dalla Vie Claire di Bernard Hinault al Team Sky di Chris Froome – ai campioni indimenticati e quelli più discussi, alle imprese più ardite e le mitiche salite della Grande Boucle.

Terminato il Tour maschile, sarà la volta del Tour de France Femmes avec Zwift in diretta esclusiva su Eurosport 1 dal 23 luglio – 1ª tappa con partenza alle 12:00 da Clermond Ferrand – a domenica 30 luglio. Una corsa che seguirà il Giro d’Italia Donne in partenza da Chianciano Terme venerdì 30 giugno alle 14:00 su Eurosport 1, fino all’ultimo traguardo di Olbia domenica 9 luglio.

Al Tour de France Riccardo Magrini sarà poi protagonista, oltre che in telecronaca, del dopo-tappa di discovery+ Giro 360° presentato da Giulia Cicchinè e in compagnia dei loro ospiti.

Warner Bros. Discovery trasmette 300 giorni all’anno di ciclismo in diretta con tutte le gare dell’UCI World Tour maschile e femminile, dell’UCI Mountain Bike World Series, dell’UCI Track Champions League e dei prossimi “supermondiali” di ciclismo 2023 con tutte le discipline rappresentate a Glasgow dal 3 al 13 agosto.