II Classificato Special Star Direzione Creativa e Doppiaggio Banca Aidexa

IL PROGETTO PARTECIPA ALLA CATEGORIA Audio e video | Commerciali | Radio

Nel 2020 Aidexa chiede a Trip Multimedia Group tramite RDS una consulenza poiché Paolo Monesi gli viene indicato come uno dei massimi esperti di radio in Italia, grazie ai tanti anni di collaborazione con praticamente tutte le concessionarie di pubblicità soprattutto quando i clienti che intendono pianificare la radio, non sono dotati di uno spot, ma anche quando le loro agenzie non hanno tanta esperienza nel mezzo radiofonico.

L’Agenzia Caffeina aveva già creato una campagna l’anno prima, ma per la nuova campagna Aidexa voleva essere certa di centrare il messaggio, massimizzando l’investimento cospicuo su tante radio, sentendo anche un parere più tecnico da uno specialista.

Dopo un’attenta analisi, la relazione di Paolo Monesi viene condivisa con l’agenzia, dalla quale arrivano varie proposte creative e il cliente sceglie quella che abbiamo iscritto a Mediastars, ideata da Alessandra Oddi con la direzione creativa di Andrea Guzzetti per Jason Boon direttore marketing di Aidexa seguito dalla Senior Account Manager Silvia Tomati sotto la guida dell’ Account Director Federica Fragapane.

Nei Clip Digital Studios, Paolo Monesi ha arrangiato il sound design con gli musicisti storici con cui ha firmato centinaia di jingle e audiobranding celebri sin dagli anni ‘80 e dopo 4 provini siamo riusciti a identificare la melodia e il modo di cantare del “ grido” Aidexa che ricordasse Tarzan/la colonna sonora del Re Leone ma senza plagiarne i noti canti.

Non era previsto dallo script, ma Paolo Monesi ha proposto ad agenzia e cliente di cantare anche il brand in sottofondo come coro tribale ossessivo BancaAidexa, Banca -Aidexa, BancaAidexa, Banca -Aidexa, allo scopo di rendere più intellegibile e memorabile il brand che nella precedente campagna era risultato difficile da comprendere e ricordare.

Nel casting abbiamo proposto voci originali che dessero al brand una forte personalità e che evitassero di confonderlo con altre banche.

Negli studi della Square abbiamo creato l’ambientazione tribale e della giungla e registrato i caratteristi e la voce istituzionale con la direzione voci di Paolo Monesi. 

A seguire i ns fonici hanno curato editing, mix e mastering con i soliti trucchi del mestiere affinché i tre soggetti suonassero più potenti di tanti altri nei cluster pubblicitari. Il successo è stato tale che l’audio è stato editato e adattato prima per una campagna online e poi per una campagna tv. 

CREDITS

Progetto: Banca AideXa Istinto Imprenditoriale
Utente: Banca AideXa
Agenzia: Caffeina
Casa di Post Produzione Audio: Central Groucho
Direzione Creativa: Andrea Guzzetti
Copy e Creative Supervisor: Alessandra Oddi
Senior Account Manager: Silvia Tomati
Account Director: Federica Fragapane
Regia Audio e Composizione Jingle: Paolo Monesi
Colonna Sonora Jingle: inedito ideato da Poalo Monesi
Interpreti Doppiaggio Speakers: Pietro Ubaldi, Laura Merli e Daniele Crasti