RSG Group apre l’anno con importanti investimenti sui brand McFIT, Gold’s Gym e John Reed 

RSG Group, multinazionale tedesca nel settore del fitness, rinnova il suo impegno in Italia sui tre brand del gruppo presenti nel nostro paese. 

Il mese di gennaio, oltre ad aprire l’anno, segue il break natalizio ed è ritenuto strategico per attirare i tanti italiani preoccupati della remise en forme dopo gli eccessi a tavola del periodo festivo. Anche nel 2023 quindi, RSG Group ha deciso di fare importanti investimenti di comunicazione su McFIT, Gold’s Gym e John Reed: la cifra totale che verrà impegnata nel primo mese dell’anno sarà di oltre mezzo milione di euro. 

RSG Group promuove le nuove tariffe che, come sempre, puntano su flessibilità e convenienza per offrire ai propri clienti le migliori formule di pagamento. I tre brand vengono comunicati con campagne customizzate: visual e claim diversi e media mix mirati e geolocalizzati per i target di riferimento. 

“Siamo finalmente tornati ai numeri pre pandemia sia come iscrizioni che come fatturato.” – dichiara Luca Torresan, Director of Marketing and Communications di RSG Group – “Quest’anno abbiamo investito oltre mezzo milione di euro, ottimizzando gli investimenti economici anche grazie a barter deal, distribuendo oltre 500 abbonamenti. L’obiettivo è di crescere ancora nel numero di nuovi abbonati e nella brand awareness dei nostri 3 marchi.” – continua – “Per avvicinarci ancora di più alla nostra community più giovane, abbiamo sperimentato uno spot audio su piattaforme podcast in target, per capire se è una strada da percorrere in futuro.” – Conclude: “Oltre alle campagne online, puntiamo ancora molto sui volantini perchè, dati alla mano, abbiamo ottimi riscontri in termini di conversioni”. 

McFIT
Il claim 2023 è “FOR MORE POWER”.

Media mix 

Campagna TV Addressable 

• Discovery Channel • Sky 

Campagna Digital 

  • Sponsorizzate su Meta, Google Ads, Google Search, Mobile ADV – Agenzia DCMN 
  • Circuito Citynews 
  • Circuito ItaliaOnline: 3BMeteo – ItaliaOnline; 

Campagna OOH 

• Poster, affissioni e camion vela nei pressi di ogni centro fitness – Agenzia Patrini & Partners 

Distribuzione volantini 

  • Door to Door tramite il servizio PostaTarget di Poste Italiane 
  • Hand to Hand tramite agenzia COSE AGENCY 

Campagna Audio in ecosistema podcast – smartclip Italia 

  • Cross device (mobile, desktop, carplay, smart speaker e CTV) 
  • 30” non-skippable audio 
  • Profilazione clustered e geo-targeted nelle province presidiate da McFIT 
  • Reach incrementale ottimizzata 

John Reed Fitness

Il nuovo claim è “ TRAIN NOW, PAY LATER!”

Media mix 

La comunicazione è stata incentrata sulle offerte relative alle due palestre di Trieste e Mestre. 

Campagna OOH 

• Poster e affissioni nei limitrofi di entrambi i centri fitness –Agenzia Patrini & Partners 

Campagna Digital 

• Sponsorizzate su Meta, Google Ads, Google Search, Mobile ADV – Agenzia DCMN 

Gold’s Gym
Confermato il claim “BUILT BY GOLD’S”: anche in questo caso la campagna di promozione è stata basata sulle offerte di inizio anno per l’unica sede italiana dell’iconico brand californiano, che si trova a Milano. 

• Banner verticali 80x250cm installati in un raggio massimo di 2km dalla palestra Campagna Digital 

• Sponsorizzate su META, Google Ads e Waze 

Media mix 

Campagna OOH 

È stata organizzata inoltre una distribuzione di volantini e card nelle aree limitrofe alla palestra che permettevano, a chi si fosse già abbonato, di ricevere la maglia a tiratura limitata “Gold’s Gym Milano”.