Binance nomina Gianluigi Guida General Manager 

Binance, ecosistema blockchain e maggiore piattaforma di exchange di criptovalute, annuncia l’espansione del team Italia con la nomina di Gianluigi Guida a General Manager di Binance Italy e l’ingresso di due nuove figure nella divisione Compliance & Regulatory, con Rossella Gancitano in qualità di Head of Compliance e Money Laundering Reporting Officer (MLRO), e Gianfranco Coppola in veste di Regulatory Reporting Officer. 

Le nuove nomine puntano a rafforzare ulteriormente la crescita del business in Italia e la collaborazione di Binance con policy maker e autorità di regolamentazione per contribuire allo sviluppo di un quadro normativo che favorisca l’innovazione e la crescita responsabile del settore delle criptovalute del crescente interesse e la sempre più diffusa adozione delle criptovalute da parte degli utenti italiani. 

Gianluigi Guida

L’importanza dell’Italia per l’azienda era già stata confermata dalla prima visita ufficiale lo scorso maggio 2022 a Roma di Changpeng Zhao, “CZ”, CEO e Founder di Binance, durante la quale riprova di ciò, sempre nel mese di maggio l’azienda ha ottenuto la registrazione presso il registro per gli operatori in valuta virtuale gestito dall’Organismo Agenti e Mediatori(OAM). 

Si rafforza, inoltre, anche la squadra di Marketing & Business Development, con la promozione di Lorenzo Capone a Head of Marketing and Business Development e di Filippo Balsano a Country Growth Marketing Manager. 

La nomina del General Manager e le nuove assunzioni sono un segnale concreto del consolidamento del business di Binance in Italia. Consapevole del proprio ruolo di leader di mercato per lo sviluppo del settore, l’azienda continua a investire sui giovani talenti. Diverse sono infatti le posizioni aperte in tutto il mondo, tra cui l’Italia, in particolare per i reparti Marketing & Community e Customer Service. 

“Il riscontro che il settore ha ricevuto dalla community italiana ha portato a una crescita costante di Binance nel nostro Paese. L’Italia è un mercato di importanza strategica per Binance e vogliamo impegnarci qui, come nel resto del mondo, per favorire la regolamentazione del settore ed una maggiore consapevolezza da parte degli utenti sul mondo delle criptovalute” commenta Gianluigi Guida, General Manager di Binance Italy. “Siamo consapevoli delle sfide che l’intero settore dovrà affrontare e siamo certi che per favorire l’innovazione le due parole chiave siano regolamentazione e formazione, ed è proprio su questi due punti che stiamo concentrando il nostro impegno.” 

Gianluigi Guida è General Manager di Binance Italy dopo essere entrato nell’azienda nel 2021 come Senior Legal Counsel per il Southern Europe. In precedenza è stato consulente legale dell’ex Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale Paolo Savona ed ha partecipato alla redazione della normativa italiano sulla “sandbox” FintTech. Avvocato iscritto all’albo in Italia e negli Stati Uniti, si è laureato in Giurisprudenza all’Università di Bologna per poi conseguire un Master of Laws in Information Technology and Law ed uno in Global Business Law, rispettivamente presso la Stockholm University e la University of Washington. 

Rossella Gancitano, Head of Compliance e Money Laundering Reporting Officer di Binance Italy, è un avvocato d’affari esperta nella regolamentazione dei servizi finanziari. Precedentemente, ha svolto la libera professione presso primario studio internazionale Cleary Gottlieb Steen & Hamilton LLP, è stata consulente legale di Mediobanca e Credit Suisse e ha ricoperto il ruolo di Vice President del dipartimento Legal e Compliance di Morgan Stanley in Italia. Ha conseguito una Laurea in Giurisprudenza presso l’Università Bocconi e un MSc in Law and Accounting presso la London School of Economics and Political Science (LSE). 

Gianfranco Coppola, Regulatory Reporting Officer di Binance Italy, è un professionista in ambito finanziario con un’ampia esperienza in ambito vendite, contabilità e segnalazioni di vigilanza. Precedentemente ha ricoperto il ruolo di Regulatory Reporting Specialist per Compass Banca SPA (Gruppo Mediobanca), dopo essersi è laureato presso l’Università di Napoli Federico II e aver conseguito un Master in Big Data e Business Analytics presso la 24 Ore Business School. 

Lorenzo Capone è Head of Marketing and Business Development di Binance Italy. Full crypto dal 2020, è entrato in Binance nel luglio 2021 come Country Growth Marketing Manager. Precedentemente ha lavorato come Financial Auditor per Deloitte Luxembourg, dopo aver fondato nel 2015 ThumbleCrash Ltd, la prima piattaforma italiana dedicata ai pro gamers. Ha conseguito una Laurea Magistrale in Business Administration presso l’Università Tor Vergata di Roma, (LM in Master of Science in Business Administration), oltre a un Master in Big Data Analytics and Management presso la Luiss Business School. 

Filippo Balsano è Country Growth Marketing Manager per Binance Italy, dopo esser entrato in contatto con l’azienda come Binance Angel nel 2019 e poi come responsabile Social and Community nell’aprile 2022. Si è laureato in Ingegneria Gestionale presso l’Università di Pisa e ha ottenuto un Master in Blockchain Management and Technology presso The Blockchain Management School – Ateneo Impresa.