“Il Sottosopra”: il podcast daily di Selvaggia Lucarelli

Esistono mondi lontani, esistono mondi nascosti, esistono mondi invisibili e poi c’è Il Sottosopra, il mondo raccontato una notizia alla volta.

Parte da qui il nuovo podcast daily di Selvaggia Lucarelli realizzato con Chora Media e disponibile su tutte le piattaforme gratuite ogni pomeriggio, dal lunedì al giovedì, a partire dal 5 dicembre.

Siamo tempestati da informazioni che scorrono veloci sugli schermi dei nostri telefoni, sotto il moto perpetuo delle nostre dita che si muovono ormai per inerzia in spazi digitali sempre più effimeri, aggrappati a quella che è una vera e propria dipendenza.

Politica, social, costume, televisione, giornali online: siamo ossessionati da una mole di micro-narrazioni che ci inseguono tra i binari di un treno o della metro, nei momenti di noia o prima di andare a dormire, intrappolati tra ondate di indignazione e scosse emotive suscitate da immagini scioccanti, inquietanti o costruite ad hoc per dare l’illusione di essere perfette. 

Ma cosa succederebbe se provassimo a cambiare prospettiva? Selvaggia Lucarelli, in ogni episodio, punta a ribaltare il paradigma e si concentra su una sola notizia per analizzarla, approfondirla e cercare un nuovo punto di vista sui principali temi d’attualità e non solo.

CREDITS

Il Sottosopra è un podcast di Chora Media, scritto da Selvaggia Lucarelli con la collaborazione di Serena Mazzini. 

La cura editoriale è di Francesca Milano. 

La post produzione è di Cosma Castellucci e Mattia Liciotti. 

La sigla e la supervisione di suono e musica sono di Luca Micheli.

 Il producer è Alex Peverengo.