“Maestre e maestri d’Italia”, la nuova serie di podcast di Chora Media di Alessandro Banfi

Buoni o severi, amici o distaccati, giovani o “vecchia scuola”, tutti ricordiamo gli insegnanti che ci hanno accompagnato nel corso della vita scolastica. Dal primo giorno di scuola elementare fino agli esami di stato, maestri e professori sono tra le figure essenziali per la formazione di ciascun individuo, e non solo in senso didattico.

Per guardare ai grandi maestri del presente e del passato, ricordandone le storie e il ruolo ancora centrale nella nostra società, arriva, per la Giornata mondiale degli insegnanti del 5 ottobre, “Maestre e maestri d’Italia”, la nuova serie di podcast di Chora Media per Vita.it, in collaborazione con Fondazione Cariplo, da sempre impegnata sul fronte contrasto alla povertà educativa e che dunque ha scelto di sostenere il progetto per valorizzare la figura fondamentale degli insegnanti. 

La voce autoriale di Alessandro Banfi raccoglie otto ritratti di altrettanti educatori italiani che hanno fatto della propria vita una vera missione, dentro e fuori le aule di scuola.

Da personaggi che hanno fatto la storia della scuola, quali Maria Montessori e Alberto Manzi, sino ai grandi maestri che ancora oggi si battono per un sistema educativo più equo ed accessibile a tutti, come Rachele Furfaro e Alex Corlazzoli, il podcast aiuta a ricordare donne e uomini italiani che hanno dedicato la propria vita all’insegnamento con il solo grande obiettivo di accogliere, educare e soprattutto prendersi cura dell’altro nel rispetto delle unicità di ciascuno. 

La serie podcast “Maestre e maestri d’Italia” è disponibile dal 4 ottobre sulle app free (Spotify, Apple Podcast, Spreaker, Google Podcast) con un nuovo episodio ogni settimana per otto settimane. 

“Maestre e maestri d’Italia” è una serie podcast di Chora Media Chora media per Vita.it in collaborazione con Fondazione Cariplo. Scritta da Alessandro Banfi con il supporto redazionale di Simone Clemente.

I fonici di presa diretta sono David Aliperti, Davide DeBenedetti, Andrea Girelli,Mattia Liciotti, Filippo Moretti, Azzurra Stirpe. Le registrazioni in studio sono a cura di Aurora Ricci.

La post-produzione e il sound design sono di Davide DeBenedetti per Filmico. La senior producer è Anna Nenna. La cura editoriale è di Sara Poma e Francesca Berardi.

Le musiche addizionali sono su licenza Machiavelli Music e Universal Music Publishing Ricordi srl.