Internet nei piccoli comuni: le soluzioni per le zone non coperte da ADSL e Fibra

Sono ancora moltissime, in Italia, le zone che non risultano ad oggi coperte da ADSL o Fibra e nelle quali dunque non è possibile connettersi ad internet sfruttando le tecnologie tradizionali. Fortunatamente però esiste un’alternativa, che consente di navigare da casa ad alte velocità senza la necessità di una linea telefonica: si tratta della tecnologia FWA, che sta diventando sempre più popolare anche perché è in grado di offrire numerosi vantaggi. Le offerte solo internet più interessanti, da questo punto di vista, sono quelle di Eolo che da sempre rappresenta un punto di riferimento per quei piccoli comuni e quelle zone d’Italia che non sono coperte da ADSL e Fibra ottica. Vediamo nel dettaglio cos’è la tecnologia FWA, come funziona e quali vantaggi offre.

  1. Tecnologia FWA: cos’è e come funziona

La tecnologia FWA, conosciuta anche come internet via radio, è una validissima alternativa alla classica Fibra ottica e all’ADSL perché è del tutto indipendente dalle infrastrutture della Telecom e non necessita di una linea telefonica. Il segnale infatti passa in questo caso attraverso le onde radio ed è per tale ragione che riesce a raggiungere tutte le località italiane, comprese quelle più isolate. È bene precisare sin da subito che la tecnologia FWA permette di navigare ad alte velocità, dunque non si tratta di un’opzione meno valida rispetto ad altre. 

# Quali sono i vantaggi della tecnologia FWA

Come abbiamo accennato, la tecnologia FWA offre diversi vantaggi, che vale la pena andare a vedere nel dettaglio in modo da capirne meglio anche il funzionamento. 

  • # Connessione ad internet anche nelle zone isolate

Il principale vantaggio della tecnologia FWA è che permette di avere internet a casa anche in quelle zone più isolate e in quei comuni che ancora non sono raggiunti dalla linea telefonica, dalla ADSL o dalla Fibra ottica. Il segnale infatti arriva al modem attraverso le onde radio ed è dunque wireless. Questo è senza dubbio il primo punto a favore della tecnologia FWA, che si rivela l’unica soluzione possibile per coloro che vivono in zone scoperte. 

  • # Banda minima sempre garantita

Un altro vantaggio della tecnologia FWA è che, almeno quella di Eolo, rimane del tutto indipendente dalle infrastrutture della Telecom e questo è un dettaglio che incide in modo significativo su un aspetto in particolare, ossia sulla possibilità di avere una banda minima sempre garantita. Vengono meno tutti i problemi legati alla condivisione della centralina e al sovraffollamento della rete telefonica, quindi anche nelle ore di punta non si rischiano rallentamenti della connessione ad internet. 

  • # Facilità di installazione

Un ultimo grande vantaggio di questa tecnologia internet è la facilità di installazione, proprio perché come abbiamo detto il collegamento non avviene attraverso una rete cablata. Non è dunque necessario tirare cavi o intraprendere dei lavori di muratura per il passaggio dei fili. Il segnale viene captato solitamente da un’antenna, che riceve e trasmette i dati. Ciò influisce anche sui costi di attivazione, che sono generalmente meno onerosi rispetto a quelli previsti per ADSL o Fibra ottica.