Comelit rinnova il proprio brand mettendo il cliente al centro

Comelit, azienda con sede a Rovetta (Bergamo), protagonista a livello internazionale nella videocitofonia, domotica, antintrusione, controllo accessi, TVCC, rilevazione antincendio si presenta sul mercato con una nuova immagine estremamente caratterizzante. Lo fa scegliendo la strada dell’essenzialità e dell’autorevolezza, della solidità e dell’affidabilità, ma anche sottolineando e ribadendo la propria personalità distintiva e la centralità che le persone rivestono nel proprio sistema di valori: “With You. Always”.

“È la nostra promessa. – afferma Bruno Pellegrini, Direttore Marketing di ComelitUna promessa che rispecchia i nostri valori e la nostra personalità. Abbiamo costruito il nostro modello di successo sui principi di prossimità e vicinanza al mercato, ai clienti e più in generale a tutti i portatori di valore. In un mondo dove tutti si concentrano sull’evoluzione tecnologica, molte volte più millantata che reale e spesso di dubbia utilità, Comelit pone l’accento sull’affidabilità: intesa come esserci per i clienti in ogni momento che conta. È evidente che l’evoluzione tecnologica di prodotto vada perseguita con impegno e investimenti, ma per noi di Comelit questo è un prerequisito per stare sul mercato non è il centro della nostra strategia. 

Una strategia che poggia sul garantire prodotti affidabili e soprattutto un servizio che non abbia eguali certo va sostenuta con impegno e investimenti importanti. With You Always è la sintesi di questo impegno verso il mercato. Rappresenta la promessa che chi sceglie Comelit potrà contare su di un partner affidabile che opera nel mercato della distribuzione elettrica nazionale ed internazionale dal 1956. Puntiamo talmente tanto sull’eccellenza del nostro servizio che rendiamo pubbliche le valutazioni dei nostri servizi credendo che anche la critica quando giustificata sia opportunità di crescita.  

La ridefinizione del logo e dell’identità visiva ha completato il “cambio di passo” introdotto con il nuovo claim: “È stato un lavoro lungo e ragionato, figlio di vari studi e svolto a 4 mani con ‘Welcome’, l’agenzia di comunicazione con la quale collaboriamo da anni. Un nuovo marchio non nasce solo combinando nuovi colori, suoni e font, ma è un processo di creazione che viaggia di pari passo e che anzi, esalta la mission aziendale. Il nuovo logo è solo la punta dell’iceberg di un lavoro grafico che cambierà la comunicazione visiva a 360° – spiega Carlo Rondi, Graphic Designer di ComelitL’obiettivo era quello di trasmettere i valori che Comelit rappresenta, anche nel segno grafico, di creare un brand riconoscibile e che in sé indicasse a clienti e partner che possono contare su di noi, sempre.

Un nuovo logo, più fresco, pulito e contemporaneo, senza fronzoli, che rappresenti contemporaneamente Affidabilità, Solidità e Vicinanza. Passiamo da un logo durato quasi 20 anni, costruito sulla base del Neuropol, un font ampio e futuristico con chiari richiami alla scuola del Bauhaus, ad un logo costruito con un font custom disegnato sulla base del Gotham, considerato tra i più “freschi” degli ultimi anni, che trae ispirazione dalle geometrie degli edifici di Manhattan e che deriva a sua volta dal più famoso Futura. La scelta del bold – continua Carlo Rondi – e delle lettere in maiuscolo è volta ad esaltare la percezione di solidità e presenza costante, con le lettere equidistanti tra loro per affermare l’uguale vicinanza ad ogni persona legata a Comelit. Un segno minimalista e pulito che gioca sulle lettere C e O, disegnate in modo da abbracciarsi fin quasi a fondersi, così da trasmettere la percezione di un segno che richiama il simbolo dell’infinito, in pieno dualismo con la parola ‘Always’ del nuovo claim.”

Non solo una nuova forma, ma anche nuovi colori, una nuova tavolozza più evoluta dove spiccano i 2 colori principali: un nuovo verde, il Pantone 7480 C, più vivo, più brillante e vibrante, il colore della vitalità e dell’energia, abbinato ad un blu molto scuro come il Pantone 532 C che non solo richiama le origini di Comelit, ma che è anche il colore che simboleggia l’infinito, e qui ancora una volta il richiamo all’‘Always’.

“E’ il 5° cambio logo dell’azienda dalla fondazione nel ‘56, è il cambio più significativo e più netto con il passato – continua Pellegrini –  È la percezione visiva dell’evoluzione che Comelit sta attraversando, abbiamo però voluto sfruttare anche la percezione uditiva del nostro cambiamento introducendo una nuova identità sonora, un sound branding che modelli l’esperienza emotiva associata al nostro brand: un suono che rappresenti Comelit e che sia immediatamente riconoscibile, una sonorità che rievochi un abbraccio forte, fino a sentire nel petto il cuore della persona che abbracciamo”.

“Per una realtà internazionale come Comelit, era fondamentale costruire un brand di forte riconoscibilità e di attivare un processo condiviso, che potesse coinvolgere l’intera organizzazione e trovare il suo consenso ad un cambiamento così profondo. – spiega Pablo Meloncelli, responsabile della Divisione Comunicazione di ComelitPer questo abbiamo organizzato una serie di momenti per il lancio interno del nuovo brand e del nuovo claim, con l’obiettivo di spiegarne i molteplici significati. E in tutti questi momenti abbiamo potuto riscontrare una piena condivisione. Ora, con l’inizio del 2022, abbiamo definito il lancio sul mercato a livello globale del nostro nuovo brand, con la diffusione della nuova Brand Guideline e l’aggiornamento di tutti gli strumenti di comunicazione che utilizziamo”.