L’innovazione tecnologica ha cambiato il mondo dei giochi d’azzardo. Ora, chi ama i casinò e le scommesse sportive non deve andare fino al casinò terrestre più vicino, magari facendo ore in auto. Online, gli appassionati di questo mondo trovano slot machine, giochi di carte (anche interi tornei) e roulette. Non solo. La tecnologia ha permesso di espandere le opzioni per i giocatori, che ora possono divertirsi dal vivo e interagire con altri appassionati.
Insomma, l’industria dei casinò online è una delle più innovative, anche per il modo in cui usa le strategie di marketing e per come si concentra sul servizio al cliente. Tutti i settori possono imparare alcune tecniche per la pubblicità e la promozione.
Lo dice anche Luigi Conti, l’editor del portale di online casinò roulette-on-line.it. “Senza dubbio il mondo dei casinò online usa il marketing a proprio vantaggio,” dice Conti, “le tecniche per la promozione sono avanzate nel nostro settore, fatte per attirare il target che cerchiamo.”
Per esempio i bonus, che sono strategie usate per fidelizzare gli utenti e i giocatori. Come il bonus di benvenuto, creato per i nuovi utenti durante la loro prima registrazione. Dipendendo dalla piattaforma di gioco, il casinò online offre una somma per giocare oppure fornisce servizi gratuiti, come giri di slot o roulette. Questo è sicuramente un metodo ideale per attirare nuovi clienti che possono provare alcuni dei giochi più famosi gratuitamente.
Ma questo non è l’unico bonus che offrono i casinò online. Infatti, esistono anche quelli per gli utenti già registrati. Giocatori che usano la piattaforma da tempo ricevono bonus in denaro oppure per divertirsi, anche per provare nuovi giochi. In questo modo, gli appassionati sentiranno di ricevere qualcosa in cambio dal casinò online.
Vengono anche premiati i clienti più fedeli, spesso con piani VIP. Tutti i casinò online hanno il piano VIP. I membri di questa élite hanno accesso a bonus, offerte esclusive e eventi dedicati solo a loro, come i tornei.
Un’altra strategia usata nel marketing dei casinò online è l’affiliazione (in inglese, affiliate marketing). Gli affiliati sono partner che promuovono i prodotti dei casinò online o della marca e, in cambio ricevono una commissione. Usando un affiliazione, i casinò online sicuramente creano un intero canale per acquisire nuovi giocatori. È uno scambio a costo basso e con un rischio basso. Il costo della promozione è preso in carico degli affiliati mentre i casinò online pagano una commissione per ogni giocatore che si iscrive attraverso gli affiliati.
L’industria dei casinò virtuali è anche maestra nel “Customer relationship management” (CRM), cioè la gestione della relazione con i clienti. La concorrenza nell’industria dei casinò online è feroce e quindi l’esperienza degli utenti è molto importante. I casinò online vogliono creare una connessione con i giocatori, conoscendo i loro bisogni. Poi, usano questa conoscenza per migliorare l’esperienza degli utenti usando strategie di marketing e personalizzando le offerte, i premi e i servizi.
Il servizio clienti dei casinò online è disponibile 24 ore al giorno, a volte sette giorni alla settimana ed essere disponibili è molto importante quando si gioca online. I giocatori VIP hanno anche rappresentanti personali che si occupano di ogni loro necessità. Tutto per mantenere i giocatori felici.
Insomma, i casinò online hanno molto da insegnare sulle strategie di marketing. Tra promozioni per i clienti, premi esclusivi e attenzione al cliente, il successo è a portata di mano, per tutte le industrie.