PAZIENTI IN RETE: la nuova serie di Podcast originali di Radio 24

“Pazienti in rete” è il nuovo podcast originale di Radio 24 che prende il via il 18 novembre e dà voce a storie di persone che raccontano la loro sfida con la malattia, realizzato in collaborazione con Chiesi Italia. Sono proprio i pazienti  a raccontare  in prima persona il loro percorso, fatto di alti e bassi, di vittorie e sconfitte, incontri e scoperte. Storie di vita di chi non si arrende e intraprende una vita diversa,  impara ad esorcizzare la paura e a guardare con fiducia e ottimismo al futuro.

Tutte raccontate insieme a Nicoletta Carbone, conduttrice su Radio 24 di Obiettivo salute e giornalista di riferimento per il  settore, con la partecipazione  delle associazioni di pazienti e con la convinzione che “ fare rete” attraverso  l’unione tra pazienti, caregivers e associazioni sia la chiave per affrontare le sfide quotidiane. Perché per centrare l’obiettivo bisogna fare squadra. 

Ogni puntata racconta la storia di un paziente con una diversa patologia. Si parte con Stefano, parkinsonauta: riceve la diagnosi di Parkinson nel 2017 e da allora diventa un parkinsonauta, perché, come si definisce lui, è “un astronauta che esplora il mondo in cerca di qualcosa di nuovo” e sfida la malattia con il triathlon. Poi Giulia, Sara, Maria Grazia, Paula, Monica raccontano nelle puntate successive il loro modo di affrontare asma, fibrosi cistica, bpco, lohn, alfa-manossidosi.