Baozun e Full Jet insieme per l’e-commerce luxury in Cina

La società Full Jet ha annunciato la sua acquisizione da parte di Baozun, azienda quotata al Nasdaq e Hong Kong, che ha raggiunto un fatturato di 1,05 miliardi di dollari nel 2019, (+35% rispetto al 2018). Specializzata nella creazione di piattaforme di e-commerce in Cina per i marchi di lusso e di moda occidentali, Full Jet è un attore chiave nel mercato cinese. L’azienda, creata nel 2013 a Shanghai dall’imprenditrice francese Sandrine Zerbib, ha raggiunto un volume di vendite di quasi 100 milioni di euro nel 2020. L’alleanza strategica tra le due società permetterà ai marchi italiani ed europei di intensificare la loro presenza sul mercato cinese, beneficiando della potenza e della competenza tecnologica di Baozun. 

Per il lusso italiano la Cina è un mercato rilevante ma da comprendere

La Cina ha il maggior numero di utenti Internet attivi nel mondo, con quasi un miliardo di consumatori. Secondo la società di ricerca americana eMarketer, il giro d’affari dell’e-commerce cinese è stato di oltre 2 trilioni di dollari nel 2020, quasi tre volte superiore a quello statunitense, il secondo più grande mercato di vendite online del mondo. 

Ogni anno, l’intero settore del commercio elettronico in Cina cresce in media del 27,3%. 

Nel 2020, le vendite online di beni di lusso sono aumentate del 45%. L’e-commerce rappresenta quindi un enorme potenziale per le aziende italiane e occidentali che desiderano entrare nel mercato cinese.

Tuttavia, il mercato dell’e-commerce cinese rimane molto complesso e richiede una buona conoscenza per approcciarlo, date le differenze sostanziali rispetto a quello occidentale. La concorrenza fra piattaforme e-commerce è feroce e in continua rapida evoluzione, è un mercato veloce, dove i trend e le abitudini di consumo mutano continuamente, nel quale i consumatori vivono il lusso come esperienza emozionale e che vede tra gli utenti più attivi quelli della fascia 25-30 anni.

Una visione comune dell’e-commerce per i marchi internazionali premium e di lusso

Vincent Qiu

Vincent Qiu, Presidente e CEO di Baozun ha commentato “Il nostro obiettivo comune è aiutare i marchi internazionali di lusso e di fascia alta a cogliere rapidamente le opportunità nel mercato cinese. Grazie alla nostra eccellente performance nelle operazioni di e-commerce, la nostra profonda conoscenza del mercato del lusso e la nostra infrastruttura, combinata con l’esperienza di Full Jet nello sviluppo del brand e del business, saremo in grado di consentire a un numero crescente di marchi internazionali di realizzare le loro ambizioni nel mercato cinese. Crediamo che il business luxury e premium sarà un forte motore di crescita per Baozun, che genererà un volume lordo di transazioni annuale di 20 miliardi di Yuan – tre miliardi di dollari – nei prossimi tre-cinque anni“.


Sandrine Zerbib

Sandrine Zerbib, fondatrice e Managing Partner di Full Jet ha affermato: “Siamo rimasti colpiti dal grande lavoro svolto da Vincent Qiu e dal suo team, come dalla visione di Baozun, che ha contribuito a renderlo un leader indiscusso in Cina dove le operazioni e-commerce e il mercato dei servizi crescono rapidamente. Baozun è il partner ideale per noi, può aiutarci ad aumentare rapidamente la quota di mercato dei nostri clienti. Poiché condividiamo la stessa visione, ci aspettiamo che questa acquisizione porti il settore dell’e-commerce internazionale dei brand premium e luxury a un livello superiore“.