A Barabino & Partners le relazioni con i media della Camera di Commercio Italiana a Singapore

Barabino & Partners è stata nominata Advisor per le relazioni con i media a supporto della Camera di Commercio Italiana a Singapore. 

Costituita nel 1991, la Camera di Commercio Italiana a Singapore è un’associazione non-profit riconosciuta dal Governo italiano, parte della rete di Assocamerestero – l’Associazione delle 81 Camere di Commercio Italiane all’Estero (CCIE) e Unioncamere. 

ICCS conta su di uno staff di cinque persone e un Consiglio Direttivo guidato dal Presidente Alberto Maria Martinelli che vanta oltre vent’anni di esperienza in Asia e nel settore bancario e finanziario e dal Vice Presidente Giacomo Clerici, a Singapore dal 2012, strategic business leader, con una approfondita conoscenza del mercato globale delle commodities e esperienza nella strutturazione di M&A e JV.  

La ICCS mira a rafforzare le relazioni bilaterali e ad ampliare le opportunità di business tra Italia e Singapore nell’ambito dell’Area del Sud-est asiatico grazie a partnership strategiche attivate con le istituzioni, camere di commercio ed agenzie nella regione dell’ASEAN.

La Camera di Commercio Italiana a Singapore ha all’attivo oltre 200 membri e fornisce servizi di consulenza aziendale ad oltre 100 aziende ogni anno.

Nel contesto di attualità, la ICCS ha interpretato il ruolo di osservatorio privilegiato delle nuove dinamiche di business/export sostenendo le imprese italiane nell’affrontare gli scenari in evoluzione determinati dal new normal post Covid-19.

Negli ultimi 3 anni, la Camera di Commercio Italiana a Singapore ha offerto supporto a oltre 350 aziende italiane nell’Area, organizzando più di 5.000 incontri B2B, 50 missioni di business e oltre 50 workshoptecnici rivolti agli operatori del settore.

Nel corso del 2020 l’ICCS in collaborazione con le principali piattaforme e-commerce di Singapore ha lanciato online l’Italian Gallery SG, un progetto studiato per permettere alle imprese italiane di essere presenti sui principali marketplace del Paese. L’iniziativa, che ha ottenuto il supporto di diversi enti per l’internazionalizzazione italiani, vede oggi oltre 20 aziende italiane coinvolte di diversi settori, dall’agroalimentare all’arredo.

Nell’ambito dell’incarico assunto, Barabino & Partners si propone di affiancare la ICCS nel consolidamento della percezione del ruolo della Camera quale hub di riferimento per gli imprenditori e aziende italiane interessati ad operare ed investire nell’Area, nell’accreditamento dei suoi vertici presso la business community italiana quali opinion leader del comparto e nel fornire supporto, in termini di comunicazione, alle iniziative della ICCS di risonanza in Italia.