“Abarth Digital Day”: il più grande raduno digitale Abarth al mondo

Abarth, Brand sportivo di FCA, da oltre settant’anni appassiona i suoi fan attraverso uno stile e delle performance inconfondibili. Divertimento, emozione ed adrenalina, tipiche Abarth, sono da sempre ingredienti fondamentali del raduno europeo, organizzato annualmente dalla Casa dello Scorpione per i suoi appassionati.

Quest’anno, Starcom e Publicis Sport & Entertainment, in collaborazione con Loop Media Network, sono riusciti a proporre ad Abarth una soluzione di comunicazione in grado di trasferire sul digitale il raduno, per garantire ai fan divertimento e senso di appartenenza e far vivere loro l’esperienza del raduno, anche se in un modo nuovo.

Nasce così l’Abarth Digital Day, un evento in modalità digitale, sviluppato sulla piattaforma Vimeo, in programma il 19 dicembre alle ore 19.

L’evento digitale sarà una sorta di «programma televisivo» e sarà moderato dall’ energetica presentatrice Ylenia Baccaro, speaker del programma radiofonico “Tutto Esaurito” di Radio 105, che intratterrà i fan Abarth per tutta la durata dell’evento.

Facendo leva sulla forza e coesione della community dello Scorpione, il brand Abarth e gli Abarthisti proveranno a battere insieme il Guinness World Record di User Generated Contents.

Questi dovranno infatti postare in un’ora di tempo, precisamente dalle 17.30 alle 18.30 del 19 dicembre, il maggior numero di foto della propria Abarth, su una pagina FB evento creata ad hoc.

Il palinsesto della diretta sarà anche ricco di appuntamenti, tra cui la premiazione dei vincitori dell’Abarth Virtual Racing League e del contest Re Scorpione, oltre ad individuare quali saranno i tre abarthisti che, postando una foto della propria Abarth e inserito l’hashtag #AbarthDigitalDay nelle due settimane precedenti, avranno totalizzato il maggior numero di interazioni. Non mancherà un collegamento per deliziare i partecipanti attraverso un contenuto speciale dalle Officine Abarth con il digital creator Ema MotorSport ed infine concluderà il “raduno virtuale” un deejay set con Fabio Liuzzi da Radio 105, dj di “Tutto esaurito”.

Così come sperimentato per gli E-games, anche in questo caso è stato elaborato un progetto inedito per Abarth, un modo per coinvolgere ed emozionare i suoi fan, seppur a distanza, attraverso un forte engagement digitale. La combinazione di contest sia a partire dalle due settimane precedenti, sia live durante l’evento, consente di distribuire la comunicazione in un periodo più lungo dell’evento stesso, con l’ulteriore vantaggio di creare contenuti che resteranno in rete e verranno condivisi e fruiti anche successivamente.

“Il nostro obiettivo è sempre quello di offrire un contributo strategico e consulenziale ai clienti, nel trovare strade nuove sia in termini di modalità e progetti, sia nel raggiungimento del corretto audience a cui comunicare e, con Abarth, questa sfida ci coinvolge ed entusiasma sempre molto.”  ha commentato Boaz Rosenberg, CEO di Starcom Italia.