il report Audiweb Week della settimana

Audiweb ha reso disponibile sul sito il nuovo report Audiweb Week con la sintesi dei dati dell’audience online della settimana tra il 13 e il 19 luglio 2020 degli editori aderenti alla rilevazione Audiweb Daily / Weekly e che hanno instrumentato il TAG/SDK per l’attivazione della componente censuaria.

I dati week di questa settimana di rilevazione riflettono un contesto generale influenzato da una maggiore mobilità legata al periodo estivo, particolarmente sentita dopo il lungo periodo di lockdown, ma anche dalla ripresa delle competizioni motoristiche e calcistiche che vedono la riprogrammazione proprio a partire da questo mese. 

Nel confronto dei dati dell’audience online di questa settimana di rilevazione tra il 13 e il 19 luglio, ad esempio, rispetto alla settimana tra l’1 e il 7 giugno – quest’ultima contrassegnata dalla totale riapertura della mobilità interregionale e un ritorno alla “normalità” – si registrano molte variazioni negative “stagionali” tipiche dei mesi estivi. Fanno eccezione principalmente gran parte dei brand della categoria Entertainment dedicati ai contenuti sportivi e alcune entità radiofoniche.

Lo stesso andamento si riflette anche sui dati dell’audience dei contenuti video degli editori iscritti alla rilevazione, dove si registrano variazioni negative per la maggioranza dei brand con alcune eccezioni, anche in questo caso per i siti siti della categoria Entertainment dedicati all’offerta di contenuti video sportivi.

La rilevazione Audiweb Daily / Weekly offre dati “currency” (utenti, non browser) riferiti all’universo di individui dai 2 anni in su, non solo per la componente Computer, ma anche per la componente Mobile – Smartphone e Tablet – che nella rilevazione Audiweb Database è circoscritta all’universo di individui di 18-74 anni.

Nel report Audiweb Week i dati della settimana sono organizzati per Brand e Sub-brand degli editori aderenti al servizio di rilevazione e rappresentati in base alle categorie e sotto-categorie di appartenenza, così da offrire una vista completa sui differenti contenuti e servizi disponibili online. Sono, inoltre, riportate due sezioni: una relativa ai dati “Text” (fruizione dei contenuti statici) e una ai dati “Video” (fruizione dei contenuti video).