Mark Anderson Director of Education di Domus Academy

347

Mark Anderson è il nuovo Director of Education di Domus Academy, prima accademia italiana post-graduate di design e laboratorio di ricerca.

Mark Anderson

Anderson, architetto e design strategist, è laureato in Arte e Architettura all’Università del Rhode Island e successivamente ha conseguito un Master in Architettura a New York. Trasferitosi in Italia nel 1991, nel 1997 fonda lo studio Mark Anderson Design, dove sviluppa una grande varietà di progetti su diversa scala: architettura, interior design, accessori, fino allo strategic design. A gennaio 2020 è diventato Director of Education di Domus Academy, con la responsabilità di tutte le attività didattiche e della qualità della formazione, con l’obiettivo di preparare gli studenti a gestire i nuovi scenari futuri del design e la complessità del cambiamento. Lo stesso ruolo Anderson lo aveva ricoperto in passato nella School of Design di Istituto Marangoni, anch’essa parte di Galileo Global Education, il gruppo privato leader nella formazione negli ambiti fashion e design.

Anderson, forte di un approccio multidisciplinare e di uno spiccato orientamento alla ricerca e all’innovazione, che lo hanno portato a tenere seminari e corsi presso svariate università e accademie in tutta Europa, metterà in pratica la sua visione e la sua esperienza per ripensare il progetto formativo Domus Academy su una scala più ampia: ancora più apertura all’innovazione e alla multidisciplinarietà, con studenti di nazionalità, culture e background diversi che interagiscono tra loro, scambiandosi stimoli e dando origine a una contaminazione di idee.

Interviene inoltre nella didattica della scuola introducendo delle novità finalizzate al potenziamento dello sviluppo progettuale e di ricerca, in modo che gli studenti siano in grado di affrontare i progetti proposti in modo approfondito e con una visione proiettata al futuro. Grazie a una rinnovata metodologia di collaborazione con le aziende, sarà Domus Academy a guidare il processo.

“E’ in questo modo che si concretizza l’approccio visionary e multidisciplinare che contraddistingue Domus Academy – commenta Fabio Siddu, Managing Director di Domus Academy – Conosco Mark ormai da molto tempo, ho potuto apprezzare la sua professionalità, citata anche nell’Enciclopedia del Design del MOMA di New York. Gli do perciò il benvenuto tra noi e penso che sia la persona giusta per far sì che la nostra scuola sia il centro propulsore di nuove idee e di nuove visioni del design.”