Da Youtube al top delle charts, oggi i talenti nostrani nascono sul web

1298

Giulia Penna e Jayden (Mates), due dei più celebri creators italiani al top nelle classifiche estive

Nell’era del digitale, dei social protagonisti del quotidiano e della possibilità da parte di chiunque di mettere in mostra agli occhi del mondo il proprio talento, capita sempre più spesso che la rampa di lancio perfetta per arrivare al mondo dello show business sia il web. Questo accade sempre più spesso nel mondo musicale.

L’ultimo esempio nostrano è Jayden, creator lanciato da Web Stars Channel (la più importante Digital Company italiana specializzata nel creare contenuti online). Personaggio nato come quinta stella dei Mates (il gruppo di Youtuber più famoso sul web / in Italia) e rivelatosi a tutti gli effetti un producer musicale di tendenza con il lancio del suo primo lavoro “This Time” nel dicembre 2018. Jayden, che si “maschera” da Panda come molti suoi colleghi producer tipo Marshmello, i Daft Punk o Deadmau5, ha rilasciato da pochissimo un nuovo singolo chiamato “With You” in cui collabora con Jake Reese, ex vincitore di X Factor in Olanda e ora cantante di gran fama. Reese ha già firmato tante collaborazioni con artisti del calibro di David Guetta e Hardwell (con cui ha vinto il premio Best Vocalist agli IDMA 2015) e ora Jayden. Il progetto punta a scalare le classifiche con questo nuovo pezzo e per ora i numeri lo confermano, dato che in pochi giorni il singolo ha superato un milione e mezzo di visual su Youtube rimanendo costantemente fra i video in tendenza, vista anche la partecipazione degli altri membri dei Mates e di altri personaggi di Tv e Web all’interno del videoclip.

Web Stars Channel si conferma quindi una vera fucina di talenti, visto che nel mondo musicale Jayden si aggiunge a Giulia Penna, artista eclettica su cui WSC ha investito sin dagli albori della sua carriera. La bella cantante romana professionalmente sta vivendo un vero e proprio periodo d’oro: dopo aver aperto il mega concerto di Radio Italia a giugno ed aver rilasciato il suo nuovo singolo ‘Shake’, canzone dedicata all’estate che ha sfondato il milione di contatti in meno di una settimana, sarà ospite i primi di agosto del Magna Graecia Film Festival di Catanzaro, una delle più prestigiose rassegne estive dedicate al mondo del cinema. Invitata insieme ad ospiti del calibro di Christopher Lambert, Isabella Ferrari e Valerio Mastandrea, Giulia Penna ha esperienze anche nel mondo del cinema e della recitazione, avendo lavorato a fianco di personaggi come Corrado Guzzanti o Massimo Boldi, il che arricchisce notevolmente il suo bagaglio artistico. Il 2 agosto Giulia si esibirà in una performance musicale durante la serata, mentre il giorno seguente terrà una Masterclass per il festival.

Due storie per certi aspetti diverse, ma con un fil rouge in comune: una carriera nata sul web e poi riconosciuta anche all’infuori di quel mondo digitale che, sempre più spesso, può diventare una rampa di lancio ed una finestra per mostrare il proprio talento al mondo.