La top 10 dei nuovi brand italiani di moda secondo Launchmetrics e Lyst

65

Moda italiana è da sempre sinonimo di qualità e stile e sono numerosi i designer che negli anni ne sono diventati portabandiera nel mondo. A fianco dei marchi “cult” si affacciano ora al mercato diversi nuovi giovani brand. Ma quali sono i più influenti?

Launchmetrics, leader tra le piattaforme marketing e le soluzioni di analisi dati per le aziende di Moda, Lusso e Cosmetica, e Lyst, il motore di ricerca leader nel mondo della moda, hanno individuato i nuovi brand italiani che stanno ottenendo maggiore successo. L’analisi ha preso in esame, da un lato, le ricerche dei consumatori che fanno shopping online – tracciate da Lyst – dall’altro l’impatto media che i singoli marchi generano su web e social media.

Analizzando oltre 1 milione di ricerche di prodotti moda in vendita su oltre 12.000 e-boutique e store virtuali multimarca effettuate tra il primo gennaio e il 31 marzo 2019, Lyst ha stilato la Top 10 dei nuovi brand italiani più popolari. Gli Analisti Dati di Launchmetrics hanno poi identificato, tramite l’algoritmo di proprietà il Media Impact Value™ (MIV™), il valore media su online e social e le Voci che hanno contribuito a realizzarlo nello stesso periodo.

Lo studio mette in luce una corrispondenza tra le preferenze dei consumatori in termini di nuovi brand e il valore media da essi generato. Dall’analisi di Lyst emerge che Palm Angels, GCDS e Chiara Ferragni Collection sono – in quest’ordine – i brand italiani più apprezzati a livello globale. Questi marchi salgono anche sul podio di Launchmetrics, ma in posizioni diverse.

In base al MIV, infatti, la collezione nata dalla mente dell’imprenditrice digitale italiana, posizionatasi terza per volume di ricerche, ha dominato il primo trimestre 2019 con un MIV di $10.9M, realizzato per ben il 94,8% sui social grazie all’importante contributo dei diversi account del brand.

Lyst ha rilevato che, in termini di visualizzazioni, le sneaker Chiara Suite sono state l’articolo firmato Chiara Ferragni Collection più cliccato in Italia nei primi tre mesi dell’anno.

Guardando al MIV, al secondo posto si è posizionato Palm Angels, primo nel ranking elaborato da Lyst in base all’analisi delle preferenze dei consumatori: il marchio ha generato un buzz pari a $6.3M maggiormente equilibrato tra social e online (58.7% vs. 41.3%). Per il brand fondato da Francesco Ragazzi la Voce più importante nel primo trimestre del 2019 sono stati i media che hanno pesato per il 54,3% seguiti dagli owned media (21,7%) e da influencer/celebrity (18,7%), tra cui il rapper French Montana che, nei tre mesi presi in esame, ha realizzato il miglior post sui social dedicato al marchio italiano, generando un MIV di $325K con un video su Instagram.

A trainare il successo di Palm Angels è stata soprattutto la Padlock strap bag, che nel primo trimestre del 2019 è stata il prodotto più cercato su Lyst tra quelli realizzati da Francesco Ragazzi.

La terza posizione per valore generato spetta a GCDS, che ha raggiunto un MIV di $6.1M, anche in questo caso dovuto principalmente ai social (79,3%). Sull’impatto media del brand del designer Giuliano Calza – vicecapolista nella classifica che misura le ricerche effettuate su Lyst – ha pesato l’importante contributo dato da influencer/celebrity (40%) e dagli owned media (34,2%).

Ma quali sono i prodotti che hanno conquistato i consumatori? Lyst ha rilevato che gli italiani amano esibire il logo GCDS: la t-shirt che riporta, in versione maxi, il nome del brand è stata, infatti, il capo di abbigliamento più popolare nel primo trimestre del 2019 per numero di visualizzazioni.      

La top 10 dei nuovi brand italiani più popolari prosegue con Giada Benincasa quarta per ricerche ma decima per MIV Attico, nato dalla collaborazione tra le influencer Giorgia Tordini e Gilda Ambrosio, Alanui – che si attesta al sesto posto considerando entrambi i criteri di valutazione – Erika Cavallini, Blazé Milano, Vivetta ed Emanuele Bicocchi, unico brand di gioielleria in questa classifica.

LM_Lyst_Top 10 Brand