Pratiche Yoga e accessori ecologici

Lo Yoga è un’antica disciplina orientale, nata in India nel 3000 a.C. Dagli anni Ottanta la pratica dello yoga ha cominciato a spopolare anche in Occidente ed è sempre più diffusa anche in Italia. Ci sono centri yoga in tutte le città italiane, le varianti della disciplina sono sempre di più. E del resto non c’è da stupirsi. L’antica pratica indiana ha tantissimi benefici, aumentando la forza e la flessibilità del corpo e abbassando i livelli di stress grazie alla sua componente meditativa.

Un’altro punto a favore dello yoga è il fatto di non necessitare di grandi attrezzature. Ci sono poche cose davvero importanti per questa disciplina: il materassino, una cinghia e un blocco. Fondamentale è il materassino da yoga, la stuoia dove si praticano le asana. Si può scoprire il miglior tappetino yoga su al-naturale.it, un sito dedicato a trovare i migliori prodotti naturali ed ecologici disponibili su internet.

Quali sono allora le caratteristiche dei migliori tappetini yoga? Tutto dipende dalla propria pratica. Esistono infatti moltissimi tipi di yoga, che si praticano in posti diversi e in modo diverso. Lo Hatha yoga per esempio, è lo yoga più classico, una pratica lenta e rilassante. L’Ashtanga yoga invece è molto fisico e movimentato e potrebbe portare a sudare molto. Per non parlare del Bikram yoga, o Hot yoga, una pratica che si svolge in una sala riscaldata, mirata proprio alla depurazione e alla sudorazione.

Prima di scegliere il miglior materassino allora è necessario pensare al proprio modo di fare yoga. A casa o in uno studio yoga? In gruppo dopo l’ufficio o in solitaria all’aria aperta? In viaggio? Queste e molte altre le domande da porsi prima di scegliere un tappetino yoga adatto alle proprie esigenze. Se si è sempre in movimento e si conduce una vita frenetica, meglio comprare un materassino leggero e versatile. Se invece si fa yoga a casa, ci si può permettere di prenderne uno più spesso e comodo, anche se più pesante e ingombrante.

Secondo gli esperti di al-naturale.it l’essenziale è fare un acquisto ecologico, rispettando l’ambiente evitando plastica e altri materiali petrolchimici dannosi per l’uomo e per l’ambiente. Una scelta importante che vale per il materassino come per gli altri accessori, come cinghie e blocchi. Grazie all’avanzare delle tecnologie sono sempre di più i materiali vegetali che permettono leggerezza, durabilità e qualità. Esistono anche materassini completamente biodegradabili che durano anni e sono della migliore qualità immaginabile. Ecco che un gesto semplice come comprare attrezzatura per lo sport può diventare importante per la natura e il pianeta.