Un format inedito per il lancio di Bio-Oil Gel Pelle Secca

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Perrigo, azienda distributrice di Bio-Oil, creatore dell’omonimo olio dermatologico per la cura della pelle, ha scelto Ideal per costruire concept e campagna integrata di lancio in Italia del nuovo rivoluzionario prodotto di casa Bio-Oil: Bio-Oil Gel Pelle Secca.

Per far conoscere l’innovativo prodotto Ideal ha creato un format altrettanto non convenzionale: è nato così Salotto Bio-Oil, un’inedita chiave di lettura del prodotto, delicata, femminile. Un modello di evento che allontanandosi dagli schemi classici ha condotto gli ospiti a diventare partecipi di una narrazione che hanno potuto vivere in prima persona, condividendolo con il proprio mondo. “Cercavamo un modo coinvolgente, emozionante”, spiega Livia Pomaranzi, Category Manager di Perrigo Italia, “per raccontare il nuovo prodotto mostrando vicinanza alle nostre prime interlocutrici, a cui teniamo moltissimo: le farmaciste. Salotto Bio-Oil è stata una risposta originale ed entusiasmante, che ha superato tutte le previsioni in termini di risultato”. 

 Salotto_Bio-OIl

Nella prima metà di ottobre 2018, Bio-Oil ha invitato in due eventi separati farmaciste selezionate giornaliste/blogger/influencer in luoghi accoglienti, intimi e raccolti, per creare un’atmosfera familiare e calda. In un ambiente del tutto inconsueto per un brand farmaceutico e cosmetico, come Coho Loft a Roma e Casa Lago a Milano, le donne hanno potuto incontrarsi e confrontarsi su temi attuali e importanti, in un dibattito moderato dall’autrice e conduttrice televisiva Daniela Collu partendo da 4 semplici domande intorno a “Storie di pelle” e “Storie di piccole e grandi rivoluzioni quotidiane”. Le donne hanno ascoltato, condiviso le proprie storie partecipando allo Storyshow in prima persona e i valori di Bio-Oil sono entrati in modo indiretto all’interno delle conversazioni, conquistando il cuore delle ospiti.

Due settimane prima della presentazione, ad alcune farmaciste, è stato inviato il prodotto per una prova in anteprima. Alla fine dello Storyshow sono stati realizzati 5 video clip con brevi interviste per i canali social in cui le farmaciste coinvolte raccontano in maniera spontanea la propria esperienza e le impressioni sul prodotto. Dalla partecipazione delle giornaliste, invece, sono nati interventi social di grande impatto che hanno contribuito al successo dell’operazione. “L’uso dei social è stato una parte fondamentale di questo progetto integrato”, conferma Flaviano D’Angelo, Digital Marketing manager di Perrigo Italia: “l’opera dell’artista visiva e creator Instagram Giulia Bernardelli, alias Bernulia, ha reso il lancio del prodotto una coinvolgente opportunità di scambio, confronto, trasformando il Gel in un media artistico e facendo leva in modo sincero e appassionato sulle emozioni e sui meccanismi di identificazione che sono alla base del successo di un prodotto e della sua promozione”.

Tutta l’operazione è stata creata e condotta in sinergia con brandstories, Agenzia specializzata in storytelling e branded entertainment che progetta e realizza iniziative e contenuti branded per web, TV e radio. Dall’incontro tra Ideal e gli autori di brandstories, che ha avuto nell’esperienza con Bio-Oil un avvio strepitoso, è nata una sinergia virtuosa destinata sicuramente a proseguire in maniera costruttiva.

Per Ideal:

Managing Director: Giorgia Tosato

Copy Strategist: Francesca Valente

Graphic Designer:: Daniela Sabba, Ankita Bhasme

Direzione Clienti: Riccardo Giacobini

Senior Account Manager: Barbara Turcati

Head of Digital and Social Media Manager: Nicola Pasianot

Digital Project Manager: Valentina Viecca

Per brandstories

Direzione Creativa: Shahin Javidi

Executive Producer: Alessia Cicuto

Regia: Riccardo Pittaluga

Set Photographer: Valeria Mottaran