E’ 90° Minuto il programma sportivo TV più seguito in Italia

109

Ascolti da record per 90° Minuto durante la giornata più importante della fase conclusiva del Campionato Italiano di Serie A: lo storico programma sportivo, condotto da Paola Ferrari e Alberto Rimedio su Rai 2, domenica scorsa ha conquistato oltre un milione e mezzo di telespettatori (1.581.000), che corrispondono all’11,32% di share.

L’alto risultato del 6 maggio 2018 conferma la sfida vinta quest’anno dalla trasmissione, al di là di ogni attesa e contro ogni pronostico di inizio stagione. Infatti nel 2018, per la prima volta durante i tanti decenni della messa in onda dello storico programma TV,  90° Minuto si trovava a trasmettere il Calcio in TV mentre venivano giocate le partite del Campionato Italiano, poiché il calendario della Lega Calcio ha in programma incontri alle ore 18. Nonostante l’orario in contemporanea alla messa in onda, 90° Minuto ha dimostrato, durante l’intero anno, di conquistare spesso due cifre di share e di affascinare oltre un milione di telespettatori italiani ogni domenica pomeriggio.

Paola Ferrari
Paola Ferrari

“Sono una donna che ha sempre amato le sfide. E quest’anno era una sfida davvero difficile: per il primo anno con partite in sovrapposizione.”” – ha affermato Paola Ferrari, conduttrice dello storico programma sportivo Rai – “Ma in questa sfida ci credevo. O meglio: ho sempre creduto nella forza della nostra trasmissione, che è professionale e autorevole, ma con un po’ più pop, che è la nostra scelta per lo storytelling del calcio in TV. E, se ci siamo riusciti con il lavoro di squadra e senza grandi sfide di cartello, significa che: la formula, la cura, la conduzione, in una parola: la nostra alchimia, piace e… funziona! Abbiamo vinto la sfida e sono davvero molto soddisfatta.” ha concluso la giornalista milanese.

I grandi ascolti di domenica scorsa confermano che, tra le trasmissioni sportive in Italia, 90° minuto risulta la più amata e seguita in TV durante il 2018, per merito della riuscita modalità di conduzione che sono riusciti ad esprimere Paola Ferrari e Alberto Rimedio, con il contributo di Mario Sconcerti e la cura giornalistica di Enrico Testa: la squadra redazionale di Rai Sport, scelta per 90° Minuto dal direttore Gabriele Romagnoli.