I vincitori della XXX Edizione Premio Agorà

98

L’agenzia AGENZIA, GRUPPO RONCAGLIA di Roma ha vinto, con la “Campagna Mare Mostro” commissionata dal cliente Mare Vivo,  il Primo Premio assoluto ‘Agorà d’Oro’ della XXX edizione del Premio Agorà che si è tenuto nella prestigiosa location dell’Hotel Villa Diodoro a Taormina.

premio agora

Il Premio Agorà, creato in Sicilia nel 1986 dal Club Dirigenti Marketing con lo scopo di valorizzare ed incentivare la comunicazione pubblicitaria, ogni anno seleziona le migliori campagne di advertising e progetti di comunicazione premiando sia le agenzie che le hanno prodotte sia i clienti che le hanno commissionate.

Per l’edizione 2017 sono state 44 le agenzie partecipanti per un totale di 116 progetti creativi iscritti in dodici sezioni (Tv, Stampa e affissione, Comunicazione integrata, Immagine Aziendale, Direct Mailing, Eventi e sponsorizzazioni, Merchandising/POP, Comunicazione non convenzionale, Immagine coordinata, Packaging, Premi Speciali) che sintetizzano i diversi campi di espressione della comunicazione, dalla tradizionale a quella multimediale. Novità di quest’anno è stata l’istituzione della categoria speciale “Platinum”, ideata per insignire di un nuovo e prestigioso riconoscimento le agenzie che negli anni hanno più partecipato e vinto il concorso nazionale che premia i progetti di comunicazione e le migliori campagna di advertising. Le agenzie assegnatarie del premio sono state 23, diffuse su tutto il territorio nazionale.

La giuria è composta dai rappresentanti delle seguenti associazioni nazionali e istituzioni: ADICO, AISM, ASSOCOM, ASSIRM, CDM, FEDERPUBBLICITA’, IAA, IULM, PUBBLICITA’ PROGRESSO, UNICOM, UPA ed è presieduta dal Fondatore del Premio Agorà.

Il tema centrale della XXX edizione è stato il valore che il lavoro creativo e il cambiamento innovativo possono avere nel rilancio dell’economia dell’area meridionale. La tavola rotonda dal titolo “L’innovazione e la creatività possono rilanciare il sud”, aperta dal Presidente del Club Dirigenti Marketing Giuseppe Toro e presieduta da Giancarlo Cervino (Presidente Aism), Emanuele Nenna (Presidente Assocom), Marco Fresta (Componente Giuria Premio Agorà per Assocom), Salvatore Limuti (Direttore Centro Studi Club Dirigenti Marketing), Alessandro Ubertis (Presidente Unicom) e Giovanna Maggioni (Direttore Generale Upa), ha cercato di delineare prospettive e linee guida per il marketing del futuro, considerato come volano per l’accelerazione dell’economia.

Il dottor Salvatore Limuti sintetizza così questa edizione del premio: «la specificità del Premio Agorà consiste nel meccanismo di valutazione che non viene effettuata considerando soltanto criteri estetici ma, data la presenza in giuria di figure professionali differenti (grafici, esperti di marketing, copywriter, psicologi applicati, ricercatori), avviene attraverso un’attenta analisi della copystrategy e delle tendenze del mercato. In più non vengono premiate soltanto le agenzie ma anche il committente: la riuscita di una campagna pubblicitaria dipende sempre da una buona collaborazione tra entrambe le parti. Si consolida quest’anno inoltre – continua Limuti –  il Premio per l’Etica, istituito nel 2016 dopo la scomparsa del Dott. Curella, fondatore della Banca Sant’Angelo, ed ad esso intitolato in quanto figura che ha saputo coniugare competenze, managerialità e valori etici, cosa non sempre semplice.  Lo assegneremo ad una agenzia che si distingue per il contenuto etico nelle sue varie forme».

A seguire l’elenco completo dei vincitori dell’Edizione 2017, suddivisi per Regione e, le agenzie assegnatarie del PLATINUM, istituito in occasione del Trentennale del Premio.

VINCITORI AGORA’ 2017

Lombardia (Milano – Monza)

L’Agenzia LORENZO MARINI GROUP di Milano,  vince l’Agorà d’Argento per  il migliore SPOT TV  con il Prodotto “Tonno Mare Aperto”  (Cliente Mare Aperto);

L’Agenzia PUBLITRUST di Monza  vince l’Agorà d’Argento per la migliore COMUNICAZIONE INTEGRATA, con il Prodotto “Mostra Internazionale Illustrazione Le Immagini Della Fantasia” (Cliente Comune Di Monza – Biblioteca Civica);

L’Agenzia LA FABBRICA di Milano vince l’Agorà d’argento per la migliore IMMAGINE AZIENDALE con il Prodotto “Progetto Di Educazione Al Risparmio Per La Scuola Primaria “Coltiva Il Tuo Sogno” (Cliente ING BANK);

L’Agenzia FMedia srl di Milano vince due Agorà d’argento per il migliore EVENTO con il Prodotto “Sic58 On Ice – La Pista Di Ghiaccio Più Lunga D’Europa” (Cliente Comune Di Riccione) e  per la migliore COMUNICAZIONE NON CONVENZIONALE con il Prodotto “Shaman”,  (Cliente Gardaland);

L’Agenzia TUNNEL STUDIOS di Milano vince l’Agorà d’argento per il migliore SITO INTERNET con il Prodotto “Amaro Lucano”(Cliente Amaro Lucano);

Emilia Romagna (Ferrara-Forlì-Parma)

L’Agenzia INSIDE COMUNICAZIONE di Ferrara vince l’Agorà d’Argento per il miglior ANNUNCIO STAMPA con il Prodotto “Pasta Andalini”  STAMPA (Cliente Andalini);

L’Agenzia MENABO’ GROUP di Forlì vince l’Agorà d’Argento per la migliore IMMAGINE COORDINATA con il  Prodotto “SICILIO” (Cliente Op La Deliziosa);

L’Agenzia AREA ITALIA di Parma vince l’Agorà d’Argento  per il migliore PACKAGING con il  Prodotto “PARMIGIANO REGGIANO” (Cliente Consorzio Del Parmigiano Reggiano);

Lazio (Roma)

L’Agenzia Gruppo Roncaglia di Roma conquista quattro premi: il più prestigioso, l’Agorà d’oro con il Prodotto “Campagna Mare Mostro” (Cliente Mare Vivo); due Agorà d’argento per la miglior COMUNICAZIONE INTEGRATA con il Prodotto “Campagna Mare Mostro” (Cliente Mare Vivo) e per la migliore COMUNICAZIONE NON CONVENZIONALE  con il Prodotto “GoMB” (Cliente Mercedes-Benz) e il Premio Etica “Nicolò Curella” con il Prodotto “Campagna Mare Mostro” (Cliente Mare Vivo);

L’Agenzia  DEMBA GROUP di Roma vince l’Agorà d’Argento per la migliore AFFISSIONE con il prodotto Serie Tv “Solo” (Cliente Taodue Film);

Piemonte (Torino)

L’Agenzia TEMBO SRL di Torino vince l’Agorà d’Argento per  il migliore DIRECT MAILING con il Prodotto “Guide Eutekne” (Cliente Eutekne Spa);

L’Agenzia Ideal di Torino vince due Agora d’Argento:  per il migliore EVENTO con il Prodotto “CASA 500”(Cliente FCA) e per la migliore COMUNICAZIONE WEB ADV con il Prodotto “NH GLOBAL BRAND VIDEO” (New Holland Agriculture)

Sicilia (Palermo – Catania)

L’Agenzia ALIAS di Palermo vince l’Agorà d’Argento per la migliore COMUNICAZIONE WEB ADV SOCIALE con il Prodotto “PROGETTO SOCIALE ‘NESSUNO TOCCHI ROSALIA’ ” (Cliente Associazione Le Onde Onlus);

L’Agenzia REATTIVA di Catania  vince l’ Agorà d’Argento nella sezione PREMI SPECIALI con il Prodotto “CAMPAGNA DI SENSIBILIZZAZIONE ADDIOPIZZO ” per la migliore Campagna In Dialetto (Cliente Addiopizzo Catania);

Veneto (Padova – Verona)

L’Agenzia GRUPPO ICAT di Padova vince il Premio Agorà per la migliore IMMAGINE AZIENDALE Prodotto “Mokarabia Caffe’”, (Cliente Mokarabia – One Coffee Industries);

L’Agenzia SECOM THE BRAND FARM DI Verona vince il Premio Agorà per il migliore POP con il Prodotto ESPOSITORE CONFETTURE DI FRUTTA MENZ  & GASSER (Cliente Menz & Gasser Spa);