Teamleader CRM e i bisogni delle PMI italiane

67

Quali sono le principali sfide delle PMI italiane?

La domanda è ricorrente, quali sono le priorità  delle Piccole e Medie Imprese italiane da qui ai prossimi anni?

Quali sono le priorità  delle Piccole e Medie Imprese italiane da qui ai prossimi anni? La domanda è ricorrente.
Alcuni risponderebbero lo sviluppo delle competenze per competere con successo nel contesto economico globale, altri citerebbero la ricerca di nuove aree di crescita, altri ancora guarderebbero alla trasformazione digitale come la soluzione a molti dei propri problemi.

Le principali sfide delle PMI italiane possono essere ricondotte in effetti alle seguenti priorità:

  • migliorare la produttività e rendere più efficiente la gestione dei processi, con una conseguente riduzione dei costi.
  • portare a completamento con successo la trasformazione digitale interna.
  • continuare a crescere in termini di numero di clienti e fatturato, per poter accedere a nuove fonti di capitale.

Come fare tutto questo?

Oggi vogliamo parlare di tecnologia e, in particolare, di una soluzione cloud integrata, semplice ed economica, capace di dare supporto e ottimizzare tre comparti fondamentali di ogni azienda: quello commerciale, quello operativo e quello finanziario.

Teamleader è uno strumento tutto-in-uno che include CRM, gestione dei progetti, fatturazione e gestione dell’assistenza post vendita, utilizzato da più di 5.000 aziende in Europa e in continua crescita.

Indirizza i fabbisogni interni delle aziende di servizi e dei professionisti, aiutando le PMI a focalizzarsi sui propri obiettivi di crescita ed i propri clienti.

Bisogni dipartimentali delle PMI

1) Il comparto commerciale e l’importanza di usare strumenti di Customer Relationship Management (CRM)

Oggi, il CRM è un requisito fondamentale per ogni strumento commerciale online, e se non ha un CRM incluso, allora è uno strumento obsoleto. Eppure, ancora oggi ci sono PMI che ancora usano strumenti come Excel per la gestione ed il follow-up del processo commerciale. Excel ovviamente non è efficace, poiché non permette di tenere traccia delle relazione con i clienti e di cogliere prontamente le opportunità di vendita. Fino ad oggi, la maggior parte delle PMI che impiegavano un sistema CRM, avevano a disposizione delle soluzioni economiche che tuttavia offrivano una visione chiara e completa del ciclo di vendita. Un’applicazione CRM permette di integrare le informazioni commerciali con i dati provenienti dagli altri dipartimenti aziendali, quali il marketing e l’amministrazione, e consente di avere lo storico di tutte le relazioni intervenute tra azienda e cliente, sia questo effettivo o potenziale.

2) Il comparto operativo ed i bisogni del Project Manager

Nella gestione di ogni azienda, il controllo e la corretta pianificazione delle risorse sono elementi fondamentali: possedere una visione chiara del tempo lavorato, del personale impiegato, dei fornitori e dei costi di ogni progetto è al tempo stesso necessario e opportuno, rappresentando un notevole vantaggio competitivo della PMI sul mercato.

Nella corsa alla competitività infatti le aziende sono diventate consapevoli dell’importanza di controllare ciascuna fase di ogni processo, per scoprire dove esistono margini di miglioramento. È questo tipo di visione e questo tipo di bisogno che gli strumenti di Project Management aiutano a realizzare e soddisfare. Si tratta di strumenti indispensabili, pensati per aumentare l’efficienza, la produttività e la capacità di pianificazione aziendali.

programma gestione aziendale, gestionale CRM, software gestione progetti

Purtroppo, la maggior parte di questi strumenti sono software a tenuta stagna, e non comunicano ad esempio con un gestionale CRM, nonostante le informazioni che gestiscono siano strettamente attinenti e potrebbero essere messe a maggior profitto per un controllo migliore dei processi ed una crescita più veloce dell’azienda.La soluzione integrata di CRM e Project Management di Teamleader è invece pensata per essere davvero d’aiuto alle PMI in quanto le due funzioni di CRM e di Project Management convivono sulla stessa piattaforma, in modo semplice, intuitivo ed estremamente accessibile, visto il prezzo ragionevole del software che si rivolge alle piccole e le medie imprese.

3) Controllo finanziario e gestione degli asset aziendali

I bisogni delle aziende non si fermano certo all’integrazione tra gestione progetti e CRM, e Teamleader non si è tirato indietro. Ogni azienda deve sempre avere il controllo perfetto delle fatture che emette, di quelle pagate e di quelle in ritardo, allo scopo di poter fare previsioni finanziarie e di capire da subito quali siano i clienti più problematici, specie quando si parla di efficientamento dei sistemi di pagamento. Il problema in questo caso è ancora una volta dovuto alla mancanza di integrazione tra i vari software aziendali: le informazioni finanziarie sono spesso in mano all’amministrazione o ai manager, e raramente raggiungono i dipartimenti che potrebbero adoperarsi per evitare criticità già note o prevedibili, a livello di cliente o progetto. Teamleader affronta questa sfida proponendo un modulo di fatturazione che dialoga con le funzioni di CRM, preventivazione, gestione del ciclo di vendita e gestione dei progetti, promettendo velocità di esecuzione e riduzione del rischio nel passaggio di informazioni tra un dipartimento e l’altro. Inoltre, la tecnologia cloud di Teamleader permette ai clienti di accettare e firmare preventivi e fatture direttamente online, e di impostare solleciti automatici sui pagamenti scaduti.

programma gestione aziendale, gestionale CRM, software gestione progetti

Sfide per la gestione aziendale delle SME

Considerando i bisogni specifici di ogni dipartimento delle PMI, non bisogna dimenticare i bisogni relazionali. La piattaforma gestionale Teamleader CRM va a coprire anche questa esigenza.

Flussi di processo più collaborativi

Se ciascun responsabile o ciascun dipartimento impiega un software a tenuta stagna, che si limita a risolvere esclusivamente i propri specifici problemi, gli altri dipartimenti saranno come ciechi, e la collaborazione tra gli stessi molto difficile.

Una PMI dovrebbe invece, per definizione, essere agile, con ciascuna delle sue parti autonoma ed allo stesso tempo consapevole di tutte le attività aziendali. A questo scopo è necessaria una comunicazione fluida e una gestione integrata dei processi: la soluzione non può che essere una piattaforma che includa tutti i moduli strategici in un solo strumento e che permetta la collaborazione tra tutti i dipartimenti e le persone, tanto auspicata dalle PMI contemporanee.

La soluzione Teamleader aggrega tutti i dati e le informazioni aziendali che altrimenti sarebbero sparse su piattaforme diverse, e quindi meno spendibili, e riduce il margine di errore, dispersioni, inefficienze   e la possibilità di avere dati duplicati.

programma gestione aziendale, gestionale CRM, software gestione progetti

In questo modo, in un unico strumento e sulla stessa schermata, è possibile visualizzare tutte le informazioni relative a ciascun singolo contatto: dati societari, budget, fatture, progetti, incontri etc. etc.

Risparmia tempo, energia e denaro

Quando si parla di strumenti tutto-in-uno, non si parla solo di tempo e risorse, ma soprattutto di un risparmio economico. E se il contenimento dei costi è un problema per ogni azienda, lo è molto di più per le PMI. Usare software diversi ma monofunzione, che inoltre non comunicano tra di loro, è sicuramente uno spreco in termini di costi rispetto alla licenza di una sola piattaforma multifunzione.

Teamleader è nata quattro anni fa con l’intento di democratizzare i processi di automazione che prima erano disponibili solo alle aziende con elevata capacità di spesa. In quattro anni Teamleader ha già aperto uffici in sei nazioni diverse, e dopo aver testato con successo il mercato italiano sbarcherà nei prossimi mesi a Milano.

Teamleader offre al momento una prova gratuita della sua piattaforma con tutti i moduli ed utenti illimitati, compresa una consulenza privata per capire se e come il loro prodotto si adatta alla vostra azienda.

Potete iscrivervi alla prova gratuita qui.