Piccole lezioni (un pò irriverenti) per tenersi a galla. Parte 31.
Forum
I forum sono delle sezioni di discussione all’interno di una piattaforma dove solitamente vengono perseguiti degli interessi comuni. La base è lo scambio di informazioni.
Community
Le community sono dei luoghi dove gli utenti si riuniscono e condividono interessi non solo attivando discussioni ma anche pubblicando file (testi, immagini, video), di interesse comune. Yahoo Gruppi, per esempio, è un luogo dove si attivano delle community. Anche gli stessi Gruppi di Facebook sono delle community all’interno del Social.
Forum e community spesso coincidono, come nel caso di Alfemminile.it
In una azione di Web Marketing, strutturiamo un forum o una community a seconda delle esigenze. Se dobbiamo vendere formazione possiamo struturare un forum o una community di discussione che dia un valore aggiunto al nostro servizio. Ma, come nel caso del turismo, è meglio operare sui social e utilizzare forum e community di altri brand in linea con i nostri contenuti.
Infatti possiamo essere presenti su Alfemminile.it con gli interventi alle discussioni su viaggi e turismo.
Lorenzo Citro
Digital Marketing Manager
(Docente a contratto di Web Marketing presso la BBS – Università di Bologna)