La strategia di Web Marketing: Mission, Vision, Traguardi

561

  Piccole lezioni (un pò irriverenti) per tenersi a galla. Parte 5.

La strategia di Web Marketing è alla base di una campagna sul Web
La strategia di Web Marketing è alla base di una campagna sul Web

Cos’è una campagna di Web Marketing
La pianificazione e implementazione di una serie di strategie online al fine di capire e soddisfare i bisogni del pubblico di riferimento comunicando loro un prodotto o servizio attraverso l’interazione e l’uso degli strumenti prima citati. Esistono campagne di Web Marketing basate solo sulla comunicazione e sul miglioramento della Brand Awareness. Esistono campagne di Web Marketing basate non solo sulla comunicazione ma sul raggiungimento del ROI (Return on Investiment). Basate quindi sul reale guadagno.

Chi è il Web Marketer
Si occupa
della pianificazione e dell’implementazione o della direzione delle strategie di Web Marketing. Nell’effettuare la pianificazione è necessario uno studio e una analisi fissando gli obbiettivi da raggiungere. 
L’implementazione fa riferimento alla parte operativa attraverso l’uso degli strumenti prima citati. Di seguito lo schema del processo di pianificazione strategica e del processo di pianificazione operativa che traggono spunto dal Marketing classico.

Strategia di Web Marketing
E’ caratterizzata dal processo di pianificazione strategica ed operativa.
Il processo di pianificazione strategica è caratterizzato da vari step. Il primo determinato dagli obiettivi strategici complessivi comprende la mission + vision.

Obiettivi strategici complessivi
Sono gli obiettivi che vengono fissati e raggiunti grazie alle fasi strategico-operative che vanno a caratterizzare i due processi di pianificazione strategica e operativa. Essi rappresentano la traduzione della mission e della vision in traguardi riguardanti il progetto nel suo complesso.

Mission
E’ caratterizzata dalle finalità istituzionali e dalla definizione del mercato.
Prendiamo ad esempio l’attività di comunicazione e prenotazione di soggiorni idi un B&B situato in Costiera Amalfitana (o albergo, o attività di agenzia turistica e struttura ricettiva). La mission è: Informazione, comunicazione, assistenza, ricchezza di contenuti e di offerta, sono le caratteristiche del nostro progetto che attraverso l’uso delle nuove tecnologie applicate alla Rete intendiamo fornire fidelizzando i clienti. Informazione, comunicazione, assistenza, ricchezza di contenuti e di offerta”, sono le finalità istutuzionali. Il mercato è la “Rete”.

Vision
Ovvero cosa pensiamo di diventare.
La vision è: Considerando il sempre maggiore sviluppo delle tecnologie e delle attività di Web Marketing, unitamente alla crescente esigenza di informazione, comunicazione e offerta commerciale ad hoc, intendiamo sviluppare un’offerta sempre più ricca per un coinvolgimento sempre più interattivo dei nostri utenti, così da accrescere le nostre competenze distintive e la nostra presenza sul mercato online del turismo.

Traguardi
Aumentare la redditività
Diventare leader di mercato
Accrescere la soddisfazione degli utenti

Il secondo step del processo di pianificazione strategica è caratterizzato dalla segmentazione e dal targeting del mercato.

Lorenzo Citro
Digital Marketing Manager
(Docente a contratto di Web Marketing presso la BBS – Università di Bologna)