BMW guida la storia dei prossimi 100 anni con una campagna di M&C SAATCHI

È on line la nuova piattaforma next100.bmw.it sviluppata da M&C SAATCHI per celebrare i primi 100 anni di BMW, secondo lo spirito proprio del brand. Guardando cioè non a un passato glorioso, ma al desiderio di guidare il futuro. A ciò che ancora dovremo vivere, i prossimi 100 anni.

BMW

Già anticipata da una campagna TV e una pagina speciale su Gazzetta dello Sport, l’operazione rilancia il tema della campagna per il centenario della casa di Monaco – Il futuro è la nostra storia – questa volta coinvolgendo direttamente le persone e chiedendo loro cosa vorrebbero portare con sé nei prossimi 100 anni, per scrivere insieme la storia che vivremo.

“Cosa porteresti nei prossimi 100 anni? Un istante che per te ha un valore speciale. Le parole che hai letto, ascoltato o che vorresti scrivere. Uno dei tanti spettacoli che la natura ci offre.” Così si legge sul sito. Saranno quindi i pensieri, le immagini, le parole, i video delle persone a raccontarci cosa è davvero importante per noi, quali emozioni vorremo custodire e portare nel nostro futuro. Emozioni come il Piacere di guidare che BMW ha creato nei suoi primi 100 anni di storia e che si impegna a preservare e innovare costantemente nei prossimi 100. Così come farà con i contributi di tutti coloro che vorranno lasciare la propria testimonianza, raccogliendoli su un wall interattivo che si trasformerà in un lascito per le generazioni che verranno.

Un’operazione a cui hanno già aderito in molti, tra personaggi dello spettacolo, musicisti, giornalisti e persone comuni. Un progetto aperto a tutti e che culminerà con il grande evento per il centenario di BMW (in programma all’Autodromo di Monza il prossimo 23, 24 e 25 Settembre) durante il quale i contenuti raccolti diventeranno protagonisti dei festeggiamenti.

Oltre che dalla sezione dedicata sulla piattaforma, i contributi potranno essere condivisi e pubblicati sul wall anche attraverso i canali social grazie all’hashtag #next100.
Inoltre, la stessa campagna display prevista a supporto trasformerà gli spazi media in piattaforme di upload, consentendo così di caricare il proprio contenuto trascinandolo direttamente nel banner.

Un utilizzo dei mezzi senza precedenti, in sintonia con lo spirito innovativo di BMW.

Luca Scotto di Carlo, creative partner di M&C Saatchi dichiara: “Compiere 100 anni è una cosa che capita una volta nella vita. E siccome BMW ha deciso – invece di festeggiare e basta – di proiettarsi in avanti verso i prossimi 100 anni, abbiamo creato a una serie di iniziative per dare vita a questa volontà. Perché non rimanga semplice filosofia e per dare un’accezione più concreta alla parola ‘futuro’. ”

Credits

Executive Creative Directors e Partners: Luca Scotto di Carlo e Vincenzo Gasbarro Creative Director: Alessandro Izzillo
Copywriter: Davide Pasquale
Art Director: Fabio Lettieri

Digital Production Director: Stefania Sabbatini Digital Art Director: Claudio La Ragione
Head of Planning: Massimo Capucci
Social Media Manager: Serena Giovinazzo

Pr e Digital strategy: Francesca Noseda, Chiara Rota Client Service Director: Paolo Cattaneo
Account: Marco Serrao, Monik Ruffo, Antonio Guarrella Production Director: Federico Fornasari

Visualizzazioni: 0