Assorel avvia il progetto per la misurazione dei risultati delle campagne di relazioni pubbliche

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Assorel ha avviato e sta sviluppando un progetto sulla misurazione dei risultati delle campagne di Relazioni Pubbliche.

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Con questa iniziativa Assorel si propone di rispondere a una domanda diventata sempre più ricorrente da parte dei propri Associati e degli investitori in comunicazione che ricercano indicatori coerenti con il cambiamento dovuto all’utilizzo contemporaneo di più Mezzi, alla disintermediazione dei messaggi e al loro impatto sul valore della reputazione di un’azienda, confrontando le diverse esperienze al servizio di un metodo – o di più metodi – di valutazione che si distacchino dai vecchi parametri adeguandosi alla rapida evoluzione del mercato.

Ad oggi al progetto hanno aderito, tra gli altri, alcuni professionisti di aziende leader e organizzazioni: Barbara Bassi – Board Member di AMEC, l’Organizzazione internazionale sulla misurazione dei risultati, Enrico Bocedi – Corporate Communications Manager del Gruppo Campari, Giovanni Buttitta – Direttore Relazioni Esterne e CSR di Terna, Daniele Chieffi – Head of Web Media Relations, Social Media Management and Reputation Monitoring di Eni e Vittorio Cino – Public Affairs and Communication Director di Coca-Cola.

Nei giorni scorsi si è tenuta la prima riunione del Gruppo di Lavoro e ha messo a confronto Aziende che investono in PR, Agenzie, Associazioni e Accademici, referenti di studi e ricerche già sviluppati in ambito internazionale.

Un punto fermo emerso dal tavolo del dibattito è che la complessità delle attività di P.R. richiede il superamento dell’AVE (Advertising Value Evaluation) e mettere a fattor comune le esperienze, la conoscenza, i bisogni dei principali player del mercato è la grande opportunità per raggiungere un modello di riferimento riconosciuto, che vada a tutela delle Agenzie e delle Aziende che credono nella comunicazione di qualità.

Il ‘tavolo’ tornerà a riunirsi a breve per confrontarsi sui criteri di valutazione che verranno proposti dai componenti del Gruppo per definire la metodologia – o le metodologie – di misurazione delle campagne P.R..